Reddito di emergenza: ecco domanda e modulo, i soldi ora sono pronti.
Per il reddito di emergenza è tutto pronto per presentare domanda e per ricevere i soldi spettanti così come disposto con il Decreto Rilancio varato dal Governo italiano. E questo perché l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale nella giornata di ieri con una nota ha comunicato che le domande per il Rem si possono presentare online, dal sito Internet dell'Inps, oppure avvalendosi del supporto e dell'assistenza degli Istituti di Patronato che, allo stesso modo, sfrutteranno il canale web per inviare l'istanza.
Domanda per il reddito di emergenza entro il 30 giugno del 2020 solo online
La domanda per il reddito di emergenza, infatti, si può presentare solo ed esclusivamente per via telematica entro la data del 30 giugno del 2020. Per inviare in proprio la domanda, inoltre, dal sito Inps il cittadino deve essere munito di codice PIN, di Carta di Identità Elettronica, di Carta Nazionale dei Servizi oppure di SPID che è l'account per il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione.
Si accede al Rem solo se rispetti i requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali previsti
Nel presentare domanda per il Rem, la famiglia deve rispettare i requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali che sono previsti e che sono stati fissati nel Decreto Rilancio. Per non vedersi rifiutato l'accesso al reddito di emergenza, inoltre, la famiglia non deve essere beneficiaria di altri sussidi, e tra questi rientra pure il reddito di cittadinanza.
Modulo reddito di emergenza, ecco il link per la compilazione online
Per il reddito di emergenza, quindi, non c'è un modulo in pdf da scaricare in quanto la compilazione avviene online cliccando qui e autenticandosi con una delle modalità sopra indicate. Al riguardo l'Inps precisa che, dopo l'autenticazione, il cittadino ha la possibilità di consultare i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta del reddito di emergenza.