NAPOLI RIAPRE SAN CARLO. Il Teatro di San Carlo riapre al pubblico dopo i lavori di restauro. Grazie ad un finanziamento di 10 milioni di euro del Ministero della cultura, il Massimo napoletano riscopre lo splendore della propria sala e riporta alla luce l'azzurro borbonico delle origini.

In alcuni punti all'interno del Palco reale infatti, gli interventi di restauro hanno svelato gli antichi colori al di sotto del rosso e dell'oro. Queste porzioni di colorazione celeste resteranno visibili in modo da poter essere mostrati al pubblico.

Gli interventi di ristrutturazione hanno interessato, oltre al Palco reale, l'intera sala e il soffitto con la tela del Cammarano.

Inoltre sono stati effettuati interventi di sostituzione del tavolato del palcoscenico e del parquet della sala, di revisione del sistema di aggancio delle poltrone di platea, di restauro dell'agremano, dell'intradosso e dell'estradosso dell'arco di boccascena, dell'orologio di proscenio, della fascia basamentale di platea, della balaustra della fossa orchestrale e della volta del passetto. 

Napoli riapre San Carlo - Manfredi: “Al San Carlo splendore e modernità dopo restyling” 

"Oggi ammiriamo il risultato di bellissimi restauri che ripristinano lo splendore del teatro ma anche interventi importanti sugli impianti che ne garantiscono anche l'aggiornamento tecnologico, maggior comfort e un risparmio energetico che non guasta".

 "Restituiamo alla città e a tutt'Italia un teatro rinnovato che torna ad accogliere il pubblico in tutta la sua bellezza - ha aggiunto - il San Carlo è così pronto a ripartire con la programmazione artistica in uno scenario di grande fascino che si conferma tra i più prestigiosi al mondo. E' significativo che in un momento già tanto propizio per la ritrovata centralità di Napoli si rialzi anche il sipario di questo straordinario teatro". (ANSA).

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimbo morto a scuola, eseguita l'autopsia sul corpicino di Giovanni: lutto cittadino per l'ultimo saluto