Bollo Auto 2021 - Innanzitutto non ci sarà nessun aumento, è questa è già la prima buona notizia per gli automobilisti italiani sul bollo auto 2021.
Come ogni anno, torna ad avvicinarsi la scadenza del bollo auto: una delle tasse più odiate e discusse dagli italiani.
Il bollo auto va dunque pagato entro il mese successivo a quello di immatricolazione, salvo alcuni casi speciali che rientravano in proroghe precedenti.
Le novità per il bollo auto 2021
La vera novità del 2021 è la possibilità di ottenere l’oramai noto Cashback di stato: anche per il bollo auto è possibile beneficiare del 10% di cashback.
Basta eseguire il pagamento attraverso un sistema tracciabile, come avviene per qualsiasi altro tipo di acquisto che rientra nel programma.
Ricordiamo che tal programma è stato introdotto negli ultimi mesi dal governo Conte per poi essere confermato da Mario Draghi.
Chi invece può chiedere l'esenzione dal bollo auto e non pagare la tassa
Discorso a parte per quel che riguarda le esenzioni: solo i cittadini che rispettano determinati criteri sono esenti dal pagamento del bollo.
Ad esempio chi rientra nei parametri della Legge 104, chi possiede un’auto storica immatricolata da più di 30 anni;
oppure i proprietari di vetture elettriche per i primi cinque anni e quelli che hanno acquistato un’ibrida nel 2019.
Dato che questa tassa di circolazione viene calcolata in base alla classe ambientale del veicolo e ai kW, bisogna fare attenzione alla motorizzazione della propria vettura.
Il superbollo interessa infatti le automobili con potenza superiore ai 185 kW per le quali andrà versata una sovrattassa di 20€ per ogni kW eccedente.
Attenzione, infine, a non dimenticarsi del bollo: gli interessi su un eventuale ritardo nel pagamento iniziano a maturare sin dal primo giorno. (L'occhioNotizie)
Leggi anche:
“I debiti si ora si pagano”, si va verso la bocciatura della pace fiscale
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo