GUERRA UCRAINA. Zelensky non ci sta. Ancora bombe sull'Ucraina, ancora sangue, ancora morti. A distanza oramai di un anno la guerra tra Russia e Ucraina continua ininterrottamente senza lasciar trapelare alcun segnale di pace e/o comunque stop alle armi.

Dopo l'ennesima massiccia campagna missilistica della Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio diffuso sul suo canale Telegram, ha sottolineato nuovamente la necessità che sia assicurata una piena difesa del "cielo ucraino".

E ancora aggiunge:

"Abbiamo già mostrato di cosa è capace l'Ucraina. E non importa quante cose terribili faccia la Russia, il nostro Stato e il nostro popolo non saranno ancora in catene. Né i missili né le atrocità russe basteranno".

"Voglio ringraziare tutti i soldati della nostra Air Force oggi. E in particolare alla 138a brigata missilistica antiaerea Dnipro, 160a Odessa e 208a Kherson, che si sono distinte nella difesa contro questo raid russo".

Conclude Zelensky:

"Grazie - ha sottolineato, rilanciando le necessità di difesa ucraine - a tutti coloro che nel mondo si rendono conto di quanto sia importante dare piena protezione al cielo ucraino e a tutti coloro che sono pronti ad aiutarci a garantire la vita normale delle persone"

Poi fa la mappa delle zone più colpite e a rischio: interruzione di acqua e gas

"La situazione più difficile a Kharkiv, regione di Zhytomyr. Non è facile la situazione nemmeno a Odessa, nella regione di Dnipropetrovsk, a Kiev, a Zaporizhzhia".

"Squadre di riparazione, ingegneri energetici, autorità locali, autorità centrali: tutti - ha assicurato Zelensky - lavoreranno per tutto il tempo necessario per ripristinare l'approvvigionamento energetico nelle città e regioni dove ora ci sono problemi. Ringrazio tutti coloro che lavorano per questo". 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Raid russi su tutta l'Ucraina, nuova pioggia di missili: scatta l'allarme Aiea per Zaporizhzhia. Almeno 11 morti