METEO. Sull'Italia soffiano venti freddi nordorientali di Attila. Venerdì ancora piogge e locali nevicate anche in collina su Adriatiche e al Sud. Temperature sempre sotto la media su tutte le regioni, clima freddo invernale. WEEKEND: tra Sabato e Domenica possibile effetto ASE con neve a bassissima quota sulle coste adriatiche. GIORNI DELLA MERLA: dal 31 impulso polare, poi tornerà un gigantesco anticiclone.

Venti nordorientali e di Tramontana e ciclone in azione al Sud. Tempo instabile sul medio e basso Adriatico, in Calabria e sulla Sicilia settentrionale con rovesci sparsi, nevosi a 100-300 metri (o anche più in basso) su Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 7-800 metri al Sud. Più soleggiato altrove anche se con molte nuvole (sarà sereno sul Triveneto). Temperature in graduale diminuzione.

Meteo NORD

Sulle nostre regioni è presente un lembo dell'alta pressione delle Azzorre che garantisce un'atmosfera stabile per cui la giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà più sereno sul Triveneto e più nuvoloso al Nordovest dove si potranno formare anche alcune nebbie mattutine. I venti soffieranno sia di Bora che di Grecale. Temperature in diminuzione.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 3°C e i 9°C su tutte le città di pianura e di valle.

Meteo - CENTRO e SARDEGNA

Un vortice ciclonico influenza il tempo sulle regioni adriatiche con precipitazioni a tratti diffuse, ma soprattutto nevose fino a quote prossime alle coste. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso, anche in Sardegna. Venti dai quadranti settentrionali, localmente moderati. I mari risulteranno mossi. Temperature che non subiranno grosse variazioni.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 2-3°C di l'Aquila, Perugia e Campobasso, i 5°C di Firenze e i 12°C di Cagliari e Cagliari

SUD e SICILIA

Un ciclone è ancora in azione sulle nostre regioni per cui il tempo, in questa giornata, risulterà più instabile sulla Puglia centro-settentrionale, in Calabria e sulla Sicilia settentrionale oltre che sugli Appennini. Oltre alle piogge la neve scenderà sopra i 7-900 metri circa. I venti soffieranno a rotazione ciclonica, i mari risulteranno mossi, le temperature sono previste in diminuzione.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 3°C di Potenza e i 10-13°C delle altre città. (Meteo)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Perde il controllo della moto, si schianta e muore a 25 anni: Andrea strappato alla vita dalla sua passione più grande