Sparito un sottomarino usato per le visite turistiche al relitto del Titanic: ricerche in corso
Un sottomarino utilizzato per portare turisti a visitare il relitto del Titanic è scomparso nell'Oceano Atlantico. La Guardia Costiera di Boston ha confermato alla Bbc che sono in corso operazioni di ricerca e soccorso, ma non è ancora chiaro quanti occupanti ci fossero a bordo al momento della scomparsa.
Il relitto del Titanic è ciò che rimane del celebre transatlantico britannico che affondò nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale, a causa dell'urto con un iceberg. Dei più di 2.200 passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo, oltre 1.500 persero la vita.
Ricerche in corso per il sottomarino disperso nei pressi del Titanic, a quando risale la scoperta del relitto
Il relitto del transatlantico fu scoperto il 1º settembre 1985 durante una spedizione guidata dal ricercatore Robert Ballard. Si trova a 486 miglia dall'isola di Terranova, adagiato sul fondale fangoso dell'Oceano Atlantico a una profondità di 3.810 metri.
Le ricerche condotte da Ballard durarono oltre una settimana e all'inizio sembrarono infruttuose. Tuttavia, la svolta avvenne alle 12:48 di domenica 1º settembre 1985, quando alcuni detriti iniziarono ad apparire sui monitor della nave Knorr.
Il primo oggetto identificato fu quello di una caldaia, simile a quelle mostrate nelle immagini del Titanic risalenti al 1911. Il giorno successivo, fu scoperta la parte principale del relitto, permettendo così di visualizzare le prime immagini del Titanic a 73 anni dal suo affondamento.
Da quando il relitto è stato trovato, sono state effettuate numerose visite al fondale per osservarlo da vicino.