Nuova ordinanza De Luca, il piano della Regione per poter ripartire."Consegniamo altri 260 nuovi autobus destinati alle aziende di trasporto pubblico locale della Campania.
Un nuovo importante passo in avanti nella realizzazione del programma di ammodernamento di tutto il parco di mezzi su gomma e su ferro della regione che ci permettera' di avere servizi di trasporto sempre piu' efficienti e sicuri"
Lo ha scritto sui social il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.
De Luca lancia la bomba: “Faremo così”. Cambierà tutto, ecco le disposizioni da gennaio
A gennaio una nuova ordinanza per la riapertura o l’eventuale proroga della chiusura delle scuole. A confermarlo è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in queste ore. “Ho i miei dubbi, si vedrà a gennaio”
Le parole del presidente della Commissione Trasporti in Campania Cascone
Su questo è intervenuto anche il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone. Il presidente sta lavorando per contenere l’impatto sul trasporto pubblico locale in concomitanza della riapertura delle aule a gennaio, al fine di scongiurare gli assembramenti che si sono registrati lo scorso ottobre.
La proposta sarebbe quella di differenziare l’orario dell’ingresso in aula degli studenti. A riportarlo è Le Cronache, in un’intervista rilasciata al quotidiano.
“Il 40% alle ore 8, il restante 60% alle ore 10”. In questo modo ci sarebbe una minore sovrapposizione di presenze con i pendolari che vanno in ufficio o che devono aprire i propri negozi. Si sta pensando anche ad uno slittamento degli orari di avvio delle attività produttive e commerciali. Un cambiamento davvero ‘particolare’ per i cittadini che si vedranno modificare in questo modo le proprie abitudini.
Le parole di De Luca
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto alla Stazione marittima di Napoli alla cerimonia di consegna di 259 autobus alle aziende del trasporto pubblico campano, sulla questione scuole: ”Queste nuove forniture di pullman nuovi saranno un aiuto importantissimo per consentire di avere trasporto scolastico meno affollato, se riprenderà l’anno scolastico come si prevede. Cosa per la quale ho i miei dubbi, ma decideremo a inizio gennaio”.
Azzolina, più sacrifici quest’anno
“Digitale e’ forse la parola dell’anno. Oggi tutti sanno cos’e’ la didattica integrata, nata in emergenza ma in grado di rinnovare la didattica. Sono molto orgogliosa dei progetti digitali svolti dalle scuole in questo periodo, nonostante la pandemia“.
La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha inaugurato cosi’ il ‘Natale digitale 2020’; l’iniziativa del ministero dell’Istruzione nata per valorizzare i progetti didattici realizzati con l’utilizzo delle tecnologie in occasione delle prossime feste.
“Forse quest’anno non avremo un ‘Natale digitale’ giocoso come quelli passati, ma anche questo ha un alto valore educativo grazie al lavoro fatto dai nostri insegnanti con la didattica integrata“, ha aggiunto Azzolina.
La ministra ha parlato poi delle festivita’ natalizie dicendo che “in questo periodo dobbiamo essere ancora piu’ responsabili anche per far tornare tutti gli studenti in classe il 7 gennaio“.
Rispondendo alla domanda di una bambina che le ha chiesto come trascorrera’ le feste, la ministra ha detto che le passera’ “con la persona che piu’ amo al mondo, mia sorella. Staremo a casa e ci mancheranno delle persone, ma proprio grazie agli strumenti digitali possiamo provare a stare con i parenti e i nostri amici. Quest’anno dobbiamo fare qualche sacrificio in più”.
Leggi anche:
Nuova ordinanza Napoli, giù le serrande: si chiude tutto. A breve l'ufficialità con tutte le disposizioni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo