DAL G20 ALLA COP26. Al via oggi a Glasgow la conferenza Onu sul cambiamento climatico. Alla cerimonia di apertura ci saranno il premier britannico Johnson, il segretario Onu Guterres e Mario Draghi. L’incontro entrerà nel vivo con i discorsi dei leader che parteciperanno. Tra questi, l'erede al trono britannico ha anticipato ai media il testo del suo intervento: secondo il principe di Galles la conferenza sarebbe "l'ultima chanche" per salvare il pianeta

Al via oggi a Glasgow la Cop26 la conferenza Onu sul clima

L’incontro entrerà nel vivo dopo la cerimonia di apertura con i discorsi dei leader mondiali che parteciperanno e che potranno annunciare i programmi del loro Paese per la decarbonizzazione. L'aumento degli impegni nazionali per il taglio delle emissioni di gas serra (Ndc, National Determined Contributions) è l'obiettivo principale della Conferenza. Alla cerimonia di apertura interverrà il principe Carlo, erede al trono britannico, che ha anticipato ai media il testo del suo intervento. Secondo il principe il mondo deve mettersi in una disposizione di spirito bellica, da ultima spiaggia, di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici che incombono sul pianeta. "Dobbiamo metterci sul piede di guerra", le parole del principe, ambientalista storico che ieri è intervenuto a Roma dinanzi ai leader del G20.

Il discorso del principe Carlo

Carlo sarà presente a Glasgow in veste di co-reggente di fatto, in assenza della regina Elisabetta II, 95enne, tenuta a riposo dai medici. "Abbiamo bisogno - rimarca - di una campagna in stile militare per dispiegare la forza delle migliaia di miliardi" necessarie a sostenere la transizione verso un'economia più sostenibile anche nei Paesi poveri, a partire dagli investimenti "messi a disposizione dal settore privato globale". Il principe di Galles, che ieri a Roma ha descritto la CoP26 come una "ultima chance" per evitare di lasciare un disastro in eredità alle future generazioni, ha incontrato fra l'altro a margine della conferenza il magnate americano e patron di Amazon, Jeff Bezos, per discutere del contributo che a questa battaglia può offrire la fondazione capeggiata da un uno degli uomini più ricchi del mondo.

Von der Leyen: “È il momento della verità”

La Cop26 è il “momento della verità per fermare i cambiamenti climatici”. L'Europa si impegna a essere i”l primo continente con neutralità climatica al mondo” e a unire le forze con i suoi partner “per un'azione per il clima più ambiziosa. La corsa globale per il 'net-zero' entro la metà del secolo è iniziata". Lo scrive la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen in un tweet mentre sta per iniziare la Cop26 di Glasgow.

Il programma della prima giornata

Il World Leaders Summit sarà aperto con la cerimonia di inaugurazione dei lavori dal premier britannico Boris Johnson. Dopo di lui parleranno Mario Draghi (l'Italia ha ospitato la Pre-Cop26 a settembre a Milano), il primo ministro delle Barbados Mia Amor Mottley (in rappresentanza dei Paesi che rischiano di rimanere sommersi dall'innalzamento dei mari), il documentarista britannico David Attenborough, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e il principe Carlo. La conferenza inizierà poi con i discorsi di apertura dei capi di Stato. Tra gli interventi ci sarà il premier spagnolo Pedro Sanchez, ospite della Cop26. Seguiranno, tra gli altri, i discorsi del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del presidente francese Emmanuel Macron. Ci sarà anche l’intervento scritto del presidente cinese Xi Jinping, caricato in streaming. Tra i capi di governo interverranno la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier canadese Justin Trudeau, Naftali Bennett, primo ministro di Israele, il premier indiano Modi, l’olandese Mark Rutte e molti altri. A Glasgow saranno assenti però alcuni capi di Stato dei principali Paesi emettitori di gas serra: il russo Vladimir Putin, il brasiliano Jair Bolsonaro, il turco Recep Tayyp Erdogan.(SkyTg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti