USA APPROVATO TETTO DEBITO. Ora toccherà al Senato esprimersi prima del 5 giugno, data indicata come scadenza per evitare un default. L'accordo bipartisan per aumentare il tetto del debito è stato approvato dalla Camera dei rappresentanti degli USA con 314 voti favorevoli e 117 contrari.

Usa, approvato tetto debito - Biden: “Passo cruciale”

Il presidente Joe Biden ha descritto l'accordo come un passo cruciale per proteggere la ripresa economica del paese. L'intesa prevede un aumento del tetto del debito per due anni, in cambio di alcuni tagli al bilancio. La segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha sottolineato l'importanza di evitare un default entro la scadenza indicata.

L'accordo

Ha ottenuto il sostegno di 165 democratici e 149 repubblicani, ma ha incontrato opposizione all'interno del Gran Old Party con 71 voti contrari. Nonostante la definizione di "il più grande risparmio nella storia americana" da parte dello speaker repubblicano della Camera, i media statunitensi hanno evidenziato che l'accordo negoziato da Biden rappresenta tagli per 1.300 miliardi di dollari, mentre nel 2011 Barack Obama concesse tagli per 2.100 miliardi di dollari per elevare il tetto del debito.

Il presidente Biden ha twittato parole di soddisfazione per l'approvazione dell'accordo, sottolineando l'importanza di prevenire il primo default del paese e proteggere la ripresa economica duramente guadagnata. Ha ribadito la necessità di un compromesso bipartisan per ottenere il sostegno di entrambe le parti.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, bombardamenti di Mosca su tutto il paese: vittime e feriti