Trump
Il discorso di Trump

Donald Trump ha ufficialmente accettato la candidatura repubblicana per le elezioni presidenziali del 2024 durante la convention a Milwaukee. 

Con il suo discorso iniziato alle 21:30 ora locale (le 4:30 del mattino in Italia), Trump ha concluso l'evento dopo circa 90 minuti, celebrato da una pioggia di 100.000 palloncini rossi, bianchi e blu, i colori della bandiera americana, sulle note della celebre aria "Nessun dorma" dalla Turandot di Puccini.

Il Discorso di Trump: Un Messaggio di Unità e Promesse

Nel suo discorso, Trump ha espresso la sua volontà di diventare "il presidente di tutta l'America" e di salvare la democrazia. Ha spiegato di essere sopravvissuto a molte sfide grazie alla fede, affermando che "avevo Dio dalla mia parte". Ha reso omaggio a Corey Comperatore, un vigile del fuoco che ha perso la vita durante un comizio in Pennsylvania, e ha esortato a non demonizzare le idee politiche dell'opposizione.

Trump ha promesso di "ripristinare la pace in America e nel mondo", riferendosi specificamente ai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente. Ha inoltre ribadito il suo impegno a rilanciare il piano per ridurre le tasse, estendere le trivellazioni petrolifere e completare il muro al confine con il Messico già dal primo giorno della sua presidenza.

La Situazione di Joe Biden

Nel contempo, il presidente in carica Joe Biden sembra essere sempre più vicino al ritiro dalla corsa elettorale. Nancy Pelosi, ex Speaker della Camera, ha dichiarato ai democratici di essere convinta che Biden potrebbe presto decidere di non ricandidarsi.

Le Parole Chiave del Discorso di Trump: Pace, Tasse e Confini

Durante il suo lungo intervento alla convention repubblicana, Trump ha toccato vari temi chiave come pace, tasse, energia, immigrazione illegale, sogno americano e confini. Ha galvanizzato la platea, che ha risposto con il coro "fight, fight, fight", le stesse parole che Trump aveva pronunciato dopo un recente attentato.

Trump e Melania
Trump e Melania

Conclusione del Discorso e Celebrazioni Finali

Il discorso di Trump è terminato con una spettacolare pioggia di palloncini rossi, bianchi e blu, accompagnati dall'aria "Nessun dorma". La moglie Melania è salita sul palco per baciare il marito, seguita dal resto della famiglia, in una scena di grande impatto emotivo.

Le Affermazioni Controverse: Migranti e "China Virus"

Nel suo discorso, Trump ha ripetuto l'affermazione controversa secondo cui i migranti sottrarrebbero il lavoro agli americani, inclusi gli afroamericani. Questa affermazione è stata spesso criticata dai media statunitensi come infondata. Inoltre, Trump ha evocato nuovamente il termine "China virus" per riferirsi al COVID-19, un'espressione che aveva già usato durante la pandemia e che aveva suscitato forti polemiche per l'incitamento all'odio contro gli asiatici.

Donald Trump ha chiaramente delineato la sua visione per l'America durante il discorso di accettazione della nomination repubblicana. Con promesse di unità, rilancio economico e rigide politiche sull'immigrazione, ha riaffermato il suo impegno a guidare il paese secondo i valori conservatori e ha lanciato un appello alla base repubblicana per il sostegno nelle prossime elezioni presidenziali del 2024.

Tragedia a Guastalla: Elisa Amadasi muore a 13 anni dopo un malore in piscina
Tragedia a Quarona, Chiara Innocenti muore improvvisamente a 19 anni