GUERRA UCRAINA. Una nuova ondata di missili russi ha colpito l'Ucraina: a Kharkiv colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout, secondo quanto riferito dal sindaco. Esplosioni sono state registrate anche nella zona di Kiev, nella città di Poltava dove è saltata l'elettricità. E a Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale e ci sarebbero vittime sotto le macerie. 

I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini

Da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, sul territorio della Federazione Russa.

L'accusa arriva dal Centro di resistenza nazionale, come riporta Ukrinform. Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder in risposta al monito russo che l'eventuale invio di missili Usa Patriot a Kiev "portera' a conseguenze imprevedibili".

Trovata l'intesa sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia e per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina.

Ucraina - "Putin ordinò a Kadyrov di assassinare Zelensky"

All'inizio della guerra in Ucraina, Vladimir Putin ha ordinato al leader ceceno Ramzan Kadyrov di occupare la sede del governo di Kiev. E assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono al Wall Street Journal funzionari dell'intelligence e della sicurezza ucraini secondo le quali Kadyrov fu convocato al Cremlino tre settimane prima dell'invasione per "studiare una strategia".  

Il signore della guerra ceceno, che si è definito in più di un'occasione "soldato di Putin", ha svolto un ruolo strategico nella guerra della Russia contro l'Ucraina. Quando il presidente russo aveva bisogno di più soldati in prima linea ha radunato migliaia di uomini. E li ha inviati al fronte, a volte con la forza secondo quanto riferito da fonti cecene.

E adesso gli uomini di Kadyrov stanno lavorando per "disciplinare" i soldati di Mosca sfiancati da mesi di guerra e da una serie di sconfitte sul campo.  Il portavoce del Cremlino ha negato che Putin abbia affidato a Kadyrov l'incarico di uccidere Zelensky bollando la notizia come "assurda e falsa". 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gerard Piqué e Clara Chía si sono fidanzati: fuga d'amore a Praga dopo la rottura con Shakira