De Luca anticipa tutti e lancia la nuova sfida: "Napoli immune entro luglio? Assolutamente sì, Napoli sarà completamente vaccinata entro luglio.
De Luca - La prima dose
Tutti con la prima dose, una metà anche i richiami ma già avere tutta la popolazione vaccinata è un risultato straordinario. Credo che avremo lo stesso risultato per i capoluoghi di provincia almeno.
Davvero potremo presentarci come una regione ha fatto uno sforzo immane". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un incontro a Palazzo Santa Lucia.
"Lo sforzo deve continuare senza fare la ricreazione, poi dovremo vedere a ottobre, novembre, dicembre cosa fare. Penso al personale medico, vaccinato a gennaio - aggiunge -.
E ancora
L'Iss dovrà dirci se immunizzazione personale medico sussiste o no o se dovremo invece fare la terza dose per garantire la sicurezza degli ospedali. Dovremo fare una verificata attenta sulle varianti.
In Inghilterra - spiega De Luca - hanno aperto tutto, ma ora fanno piccole retromarce per la variante indiana. Il messaggio è di serenità, stiamo uscendo dal calvario, ma ne usciamo fino in fondo se stiamo attenti".
De Luca: "Merito commissario zero”
"Penso che il contributo venuto dallo Stato italiano rispetto alla pandemia, volevo dire che è stato un contributo totalmente negativo. Vedo che anche nel mondo dell'informazione circola oggi questa esaltazione del commissariamento.
Lo Stato italiano
Ha regalato ai cittadini italiani solo due cose: i banchi a rotelle e le primule che non si sono fatte grazie all'iniziativa del sottoscritto.
Quattro, cinque mesi fa, 6 mesi fa - ricorda De Luca -, c'era ancora Arcuri commissario, chiesero alla Conferenza delle Regioni la nomina di un rappresentante delle Regioni nella commissione aggiudicatrice delle primule. Mi sono alzato per chiedere che le Regioni non dessero nessun nome e la responsabilità se l'assumesse completamente il governo.
Il governo - aggiunge De Luca - ha avuto un solo merito, avere una linea di prudenza. Detto questo, il merito del commissariamento è zero - tuona il governatore campano -. Tutto quello che si è fatto è in capo alle Regioni e specificamente al personale medico e sarebbe bene dirlo, il lavoro che fa il commissariamento è di distribuzione, quello che fa Amazon.
Se avessero deciso di utilizzare hub regionali avremmo fatto prima e meglio. Le indicazioni - sottolinea De Luca - che vengono da Roma sono il più delle volte generatrici solo di confusione e incertezza.
Le ordinanze
A volte abbiamo ordinanze che ci dicono date priorità al personale delle forze armate, poi si dimenticano di mettere il personale della penitenziaria, abbiamo la seconda ordinanza, poi un'ordinanza che ci dice di privilegiare il personale scolastico, poi ci dicono di vaccinare per fasce d'età, poi ci dicono di riprendere il personale scolastico. Se si stessero a casa sarebbe meglio, per la nostra salute e per la tranquillità dei cittadini".
Leggi anche:
Denise, l'intercettazione mai sentita prima. Il mistero è risolto. "E' viva, il patto è saltato. Stanno parlando. La verità è a un passo”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo