Omicidio Thompson: le tre parole incise sulle pallottole, il killer è ancora in fuga
Brian Thompson ucciso in pieno centro a New York: l'assassino incide un messaggio sulle pallottole, ma commette errori fatali.
Il 4 dicembre, Manhattan è stata scossa da un omicidio che ha catturato l’attenzione dell’opinione pubblica. Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, è stato freddamente assassinato davanti all’Hotel Hilton. Sulla scena del crimine, gli investigatori hanno trovato indizi inquietanti: una cartuccia calibro 9 con inciso il messaggio “Deny, defend, depose” (Negare, difendere, deporre).
Queste parole sembrano collegate al libro Delay, Deny, Defend di Jay M. Feinman, una critica feroce alle compagnie assicurative. Thompson, durante l’estate, era stato bersaglio di proteste da parte di attivisti che accusavano la sua azienda di negare coperture mediche a pazienti bisognosi. La moglie del dirigente ha anche riferito di minacce ricevute nei mesi precedenti, alimentando speculazioni su un possibile movente legato al suo lavoro.
Le foto e l’identikit del sospettato
La polizia di New York ha diffuso immagini del presunto assassino. Il Dipartimento di Polizia ha dichiarato che si tratta di un attacco mirato, non di violenza casuale. I filmati mostrano il killer colpire Thompson con una pistola dotata di silenziatore, agendo con precisione ma commettendo errori:
- La pistola inceppata: Secondo gli esperti, il malfunzionamento potrebbe essere dovuto all’uso di munizioni non compatibili con il silenziatore, forse costruito artigianalmente.
- Errori di copertura: Il volto del sospettato era solo parzialmente coperto nei filmati ripresi all’interno di uno Starbucks poco prima del crimine.
- Tracce elettroniche: L’assassino ha noleggiato una bicicletta per la fuga, lasciando dietro di sé dati digitali che potrebbero rivelarsi decisivi per l’identificazione.
Ipotesi e piste investigative
Il delitto appare premeditato, ma le negligenze del killer mettono in dubbio la sua esperienza. Gli investigatori stanno analizzando le tracce lasciate sulla scena, inclusi i dati raccolti dalla bicicletta e le immagini delle telecamere di sicurezza.
L’ipotesi di un movente legato al ruolo di Thompson in UnitedHealthcare è al centro delle indagini, ma gli investigatori non escludono altre possibilità.
Ricompensa per informazioni
Il Dipartimento di Polizia di New York ha offerto una ricompensa fino a 10.000 dollari per chiunque fornisca informazioni utili all’arresto e alla condanna del responsabile. Il caso, per la sua complessità e la figura coinvolta, rappresenta una sfida per le autorità e continua a tenere Manhattan con il fiato sospeso.
La comunità e i colleghi di Thompson rimangono in attesa di risposte, mentre le indagini proseguono senza sosta per catturare un killer che, nonostante la sua freddezza, ha lasciato dietro di sé troppe tracce.