Sono diversi i motivi per cui il Reddito di cittadinanza potrebbe essere revocato, come il venir meno di un requisito o anche il sopraggiugnere dei diciotto mesi massimi di fruizione. Nonostante ciò, è possibile presentare nuovamente domanda per ottenere la misura.  Vediamo insieme a partire da quando e come.

Reddito di cittadinanza: come fare domanda dopo la revoca

Nel caso in cui il Reddito di cittadinanza venga revocato, è possibile presentare una nuova domanda decorsi diciotto mesi dalla data del provvedimento di revoca o di decadenza. Il termine è abbreviato a sei mesi in presenza di minorenni o componenti con disabilità nel proprio nucleo familiare. Il Reddito di cittadinanza, infatti, è riconosciuto per un periodo continuativo non superiore a diciotto mesi. Tuttavia, è bene sottolineare che, in caso di rinnovo del beneficio:
ai sensi dell’articolo 3, comma 6, deve essere accettata, a pena di decadenza dal beneficio, la prima offerta utile di lavoro congrua ai sensi del comma 9.
Si precisa, inoltre, che anche per la presentazione delle domande di rinnovo, così come per la presentazione delle prime domande e delle nuove domande, il rinnovo può essere richiesto:
  • tramite il gestore del servizio integrato;
  • accedendo in via telematica, tramite SPID, al sito www.redditodicittadinanza.gov.it;
  • presso i centri di assistenza fiscale:
  • presso gli istituti di patronato;
  • tramite il sito www.INPS.it, con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Come controllare se si è soggetti alla revoca

Per controllare se il Reddito di cittadinanza è stato revocato, l’unico modo è quello di entrare nella propria area privata sul sito INPS (accessibile con l’apposito PIN o in alternativa con SPID o CNS o CIE) e cliccare sulla voce relativa allo stato del reddito di cittadinanza. Da qui scoprirete se il RdC è stato solamente sospeso oppure se è decaduto; sempre da qui troverete la motivazione che ha portato l’Inps a procedere in questo modo. Fonte: I-dome [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Volla, giovane ucciso in strada a colpi di pistola. Ambulanza e carabinieri sul posto