Il Meteo di domenica 27 Novembre 2022, le previsioni in Italia
Indice
METEO. Un vortice ciclonico abbandona il Sud provocando piogge torrenziali, potenzialmente alluvionali su Calabria e Sicilia ioniche al primo mattino, piogge diffuse anche sul resto del Sud e più scarse e alternate a schiarite sul medio adriatico. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso. Venti di Bora e Grecale, forti al Sud dove i mari saranno molto mossi.
NORD
Regime di alta pressione sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso. Da segnalare la possibilità di nebbie mattutine sulle pianure occidentali. Venti più freddi di Bora e Grecale, temperature in diminuzione in entrambi i valori. I mari saranno mossi o poco mossi.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 8-9 di gran parte delle città e i 14 di Genova
CENTRO e SARDEGNA
Un vortice in allontanamento dall'Italia condiziona debolmente ancora le nostre regioni adriatiche dove le nubi saranno più diffuse e non mancheranno occasionali precipitazioni deboli a carattere intermittente. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo sereno o al più poco nuvoloso. Venti di Grecale, Mar Tirreno molto mosso, agitato quello meridionale di Sardegna.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 7-8 di l'Aquila e Campobasso e i 13-14 di Firenze e Roma (17 a Cagliari)
SUD e SICILIA
Un ciclone influenza le nostre regioni con piogge diffuse su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sui settori ionici di Calabria e Sicilia le precipitazioni potranno presentarsi sotto forma di nubifragio con rischio alluvionale piuttosto alto. Tempo più asciutto in Campania. Entro sera migliora un po' ovunque. Venti forti di Grecale, mareggiate intense sulle coste ioniche, calo termico.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6 di Potenza e i 17 di Palermo. Fonte: Il Meteo.it
[sv slug="seguici"]