ASSEGNO UNICO. Siamo all’ultimo giorno di settembre 2022 e alcuni cittadini a cui spetta l’assegno unico universale hanno trovato una piacevole sorpresa sull’importo arrivato.
Oggi, 30 settembre 2022, è l’ultimo giorno utile per ricevere l’assegno unico su Rdc, i cui pagamenti sono partiti il 28 settembre 2022 per le famiglie che ricevono il Reddito di cittadinanza e hanno dei figli a carico. In generale, questo mese si è rivelato piuttosto proficuo per i nuclei familiari che hanno richiesto l’assegno universale e lo ricevono sul conto corrente indicato in fase di domanda.

Assegno unico: più soldi a settembre, ma per chi?

L’ultima settimana di settembre ha visto numerosi pagamenti per le famiglie che hanno fatto domanda di assegno universale e che vedevano le rispettive date sul fascicolo previdenziale del cittadino. Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, comecontrollare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza. A queste si sono aggiunte, come di consueto, le date di accredito relative all’assegno su Rdc riferito ad agosto 2022, previste dal 28 al 30 settembre 2022. In effetti, proprio tra i beneficiari del Reddito di cittadinanza c’è chi ha visto un importo più elevato dell’assegno unico. Si tratta in particolare di quelle famiglie che hanno compilato il modulo Rdc Com Au e attendevano l’integrazione del sussidio riferita ai mesi scorsi.

Date pagamenti assegno unico settembre

Come dicevamo all’inizio dell’approfondimento, il mese di settembre, e in particolare l’ultima settimana (dal 26 al 30 settembre 2022) si è rivelato pieno di pagamenti sia per chi ha presentato la domanda dell’assegno unico sia per chi lo percepisce in automatico sulla carta Rdc. In particolare, per quanto riguarda le famiglie che hanno richiesto il sussidio per figli a carico, i giorni di settembre interessati dai pagamenti per l’assegno con domanda sono: 13 settembre 2022 14 settembre 2022 15 settembre 2022 16 settembre 2022 19 settembre 2022 20 settembre 2022 21 settembre 2022 22 settembre 2022 26 settembre 2022 27 settembre 2022 28 settembre 2022 29 settembre 2022 Invece, i percettori di Reddito di cittadinanza hanno cominciato a ricevere l’assegno unico su Rdc dopo la ricarica ordinaria della misura anti-povertà, che corrispondeva al 27 settembre 2022. Di conseguenza, i pagamenti dell’assegno sono partiti dal 28 settembre 2022 per continuare fino al 30 settembre 2022. Ricordiamo che in entrambi i casi le date cambiano da beneficiario a beneficiario e non è detto che i destinatari ricevano l’erogazione negli stessi giorni. Tuttavia, c’è anche chi non ha visto alcun pagamento dell’assegno unicoin questo mese: coloro che aspettavano gli arretrati. Infatti, secondo le indicazioni un po’ ambigue e poco trasparenti dell’INPS, il pagamento dell’assegno unico su Rdc arriverà dopo le ricariche del Reddito di cittadinanza per chi aspetta gli arretrati. Purtroppo, non è possibile fornire tempistiche più precise in merito agli arretrati. Possiamo solo immaginare che chi non ha ricevuo gli importi dei mesi scorsi a settembre 2022, li riceverà tra la metà e la fine di ottobre 2022. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
BONUS 150 EURO, BUONE NOTIZIE PER GLI ITALIANI: SI ALLARGA LA PLATEA DEI PERCETTORI: ecco a chi spettano i soldi e come fare per non perderli. L'AVVISO DELL'INPS POCO FA