Meteo. Sul nostro Paese soffiano venti di Libeccio su gran parte del territorio. La giornata si presenta con molte nuvole da Nord a Sud, con un maggiore soleggiamento solo sulle Alpi. Le piogge iniziano sul Friuli Venezia Giulia e sono deboli al Centro, diventando via via meno intense sulla Campania. Le temperature massime sono decisamente miti, soprattutto nel Sud della penisola e in Sicilia. I mari sono generalmente mossi, localmente molto mossi.

NORD

Fin dalle prime ore del giorno, il tempo risulterà spesso piovoso tra Veneto e Friuli, con fenomeni tuttavia di modesta entità, che si esauriranno nel corso della giornata. Sulle zone di pianura ci saranno molte nubi e locali banchi di nebbia; lungo la costa ligure, si alternano nubi e schiarite. Un maggiore soleggiamento interesserà soltanto i settori alpini. I venti soffiano forti dai quadranti meridionali, con mari mossi, localmente molto mossi.

CENTRO e SARDEGNA

Venti umidi di libeccio soffiano sulle regioni centrali. La giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità piuttosto compatta, con piovaschi sparsi su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, alternati a veloci schiarite. Altrove ci sarà più nuvolosità ma in un contesto asciutto. Sulla Sardegna, il cielo sarà spesso coperto ma senza precipitazioni significative. I mari saranno generalmente mossi, con venti moderati di Libeccio.

Meteo SUD e SICILIA

Venti umidi dai quadranti meridionali influenzeranno il Sud e la Sicilia. La giornata si caratterizzerà per un cielo molto nuvoloso o coperto, ma non sono attese precipitazioni consistenti se non qualche pioggia sulla Calabria tirrenica e la Campania. Spazi più soleggiati si avranno in Puglia. Le temperature non subiranno variazioni sostanziali. I valori massimi si attenderanno tra i 10°C di Potenza e i 18°C di Palermo e Bari.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Discorso Mattarella, Meloni: "Piena condivisione su lavoro e sanità"