USA LEGGE TRANSGENDER. Giovedì la maggioranza repubblicana della Camera dei rappresentanti Usa ha approvato un disegno di legge che cerca di vietare alle donne e alle ragazze transgender di partecipare a programmi atletici femminili, portando sulla scena nazionale una problematica che finora aveva riguardato le legislature statali e le singole associazioni sportive.

Usa legge transgender - Il primo disegno di legge che limita i diritti

Il disegno rende una violazione del titolo IX, il consentire alle persone considerate biologicamente maschi alla nascita di partecipare a programmi designati per donne o ragazze. La legislazione - intitolata Protection of Women and Girls in Sports Act è stata approvata con un voto di 219 a 203.

È il primo disegno di legge che limita i diritti delle persone transgender. E' tuttavia improbabile che il Senato, controllato dai democratici, adotti la misura, mentre la Casa Bianca ha già minacciato di porre il veto. 

Le altre notizie

PROCESSO FOX NEWS. Al via oggi il processo per la causa di diffamazione intentata a Fox News da Dominion Voting Systems, la società che gestisce le macchine elettorali negli Usa, che chiede all'emittente risarcimenti per 1,6 miliardi di dollari per aver diffuso le accuse senza fondamento di Donald Trump e i suoi alleati su presunti brogli nelle elezioni del 2020.

Al via il processo a Fox News

Il processo si sarebbe dovuto aprire ieri, la il giudice all'improvviso domenica ha rinviato l'inizio, mentre circolavano voci di negoziati per un accordo extragiudiziale che poi non si sarebbe concretizzato.

Se i giurati accoglieranno le argomentazioni di Dominion e la sua richiesta di risarcimenti, si arriverà alla più grande condanna per diffamazione della storia dei media americani. Ma in ogni caso, il processo sarà un enorme imbarazzo per il network conservatore, con i vertici e principali volti di Fox che dovranno sfilare di fronte alla corte rispondendo a domande riguardo alla diffusione che hanno dato alle accuse infondate di Trump.

"Nelle prossime settimane, proveremo che Fox ha diffuso bugie creando un enorme danno a Dominion". Fanno sapere dalla società che ritiene che danneggiata l'immagine di sua integrità e di corretto funzionamento delle sue macchine.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Arpino, tragedia in uno studio medico: si accascia e muore