Campania nella morsa del maltempo, scatta la nuova allerta meteo: temporali e piogge invadono la Regione
La Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che sarà in vigore dalle 20 di oggi, martedì 24 ottobre, alle 20 di domani, mercoledì 25 ottobre.
Le previsioni indicano precipitazioni da locali a temporaneamente sparse, con la possibilità di rovesci o temporali. I temporali potrebbero manifestarsi improvvisamente, con rapida evoluzione, intensità e accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Rischio Idrogeologico
Si invita a prestare particolare attenzione al rischio idrogeologico, poiché potrebbero verificarsi conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta di massi. Inoltre, i suoli potrebbero saturarsi, causando fenomeni di dissesto.
Misure di Prevenzione
I Comuni sono invitati a attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare gli effetti previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Allerta Meteo Campania - Attenzione alle Strutture e al Verde Pubblico
A causa della possibile grandine e delle raffiche di vento, si consiglia di assicurare la corretta tenuta delle strutture, comprese quelle mobili e temporanee, nonché del verde pubblico. Si invita inoltre a prestare attenzione agli avvisi emessi dalla Protezione Civile regionale.