Partito il Virgin Galactic 02, a bordo anche mamma e figlia con biglietto vinto a lotteria
Oggi è partito il secondo volo commerciale di Virgin Galactic, denominato Galactic 02. A bordo di questa missione ci sono anche Keisha Schahaff e Anastatia Mayers, una madre di 46 anni e sua figlia di 18 anni, che hanno vinto un biglietto premio attraverso una lotteria. Si tratta di un evento storico, poiché sono diventate la prima madre e figlia nella storia dell'aviazione a viaggiare insieme nello spazio suborbitale.
L'equipaggio di Galactic 02 è composto da sei persone ed è decollato dal New Mexico. Keisha Schahaff e Anastatia Mayers hanno ottenuto i loro posti due anni fa, quando Keisha ha partecipato a una lotteria indetta dalla compagnia di Richard Branson in collaborazione con la piattaforma di beneficenza Omaze. Dopo essere stata selezionata fra 20 finalisti, Keisha ha vinto insieme a sua figlia, contribuendo così al sostegno di Space for Humanity, un'organizzazione no profit che mira ad estendere l'accesso allo spazio a persone con doti di leadership e background diversi.
Virgin Galactic 02 - Schahaff ha condiviso la sua gioia dicendo:
"Per me e mia figlia insieme è più di un sogno che si avvera. È mia figlia, la amo con tutto il cuore e sapere che entrambe condividiamo lo stesso obiettivo, lo stesso sogno, è toccare il settimo cielo." Entrambe sono originarie di Antigua e Barbuda, diventando così le prime turiste spaziali dei Caraibi a volare nello spazio.
Anastatia Mayers, che studia filosofia e fisica all'Università di Aberdeen in Scozia, diventerà la seconda persona più giovane ad aver raggiunto lo spazio. Solo Oliver Daemen, che nel 2021 è volato sulla navicella suborbitale New Shepard di Blue Origin, è più giovane di lei.
Keisha Schahaff ha espresso il suo desiderio di condividere questa esperienza e ispirare gli altri: "So che questa esperienza mi cambierà e spero di poter condividerne l'energia e di ispirare le persone intorno a me con il mio ruolo di coach, madre e ambasciatrice per il nostro bellissimo pianeta." Anastatia Mayers ha aggiunto: "La mia intenzione è rompere ogni barriera che ci poniamo o che il mondo ci pone."