COVID. I dati sono contenuti nel report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità che integra il monitoraggio del venerdì. L'efficacia del vaccino, cioè la riduzione percentuale del rischio nei vaccinati rispetto ai non vaccinati, raggiunge la punta del 92% proprio nella fascia degli over 80 che ha avuto la quarta dose entro 120 giorni. Il ministro della Salute Schillaci: "Presto una campagna di vaccinazione contro Covid e influenza"

Spingere l'acceleratore sulla duplice vaccinazione contro Covid e influenza stagionale con una campagna di comunicazione mirata, mentre l'eventuale allentamento dell'isolamento per i positivi asintomatici dipenderà dai dati e dall'andamento delle curve. Il ministro della Salute Schillaci indica così le prime mosse alle quali sta lavorando il governo nella fase di post emergenza Covid.

Tra le priorità anche il recupero delle liste di attesa, l'utilizzo dei fondi del Pnrr, la valorizzazione del personale del Sistema sanitario nazionale. Sono 181.181 i nuovi positivi registrati nella settimana dal 4 al 10 novembre mentre sono 549 i decessi nello stesso periodo di riferimento. È quanto riportano i dati dell'ultimo bollettino settimanale del Ministero della Salute

Covid - Spallanzani, "fine isolamento dopo 5 giorni senza test negativo"

"In molti Paesi è stato ridotto drasticamente il periodo di isolamento per le persone risultate positive a Sars-CoV-2. Noi riteniamo che per gli asintomatici l’isolamento possa durare 5 giorni dalla positività, senza bisogno di un ulteriore test negativo. Per quanto riguarda le persone con sintomi lievi, riteniamo che l’isolamento si possa interrompere a 5 cinque giorni dalla comparsa dei sintomi, se senza febbre da 24 ore". E' il parere dell'Inmi Spallanzani di Roma al ministro della Salute Orazio Schillaci sulla possibile revisione delle regole dell'isolamento Covid, che oggi prevedono per gli asintomatici 5 giorni di 'quarantena' e poi test negativo. E per i sintomatici 5 giorni di isolamento di cui gli ultimi 2 giorni senza sintomi e poi tampone negativo.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Novellara, ha un malore improvviso mentre è a scuola: muore bimbo di 7 anni