PALERMO. Scossa di terremoto a Palermo. Alle 6.14 la terra ha tremato in molti quartieri e in diversi paesi della costa. La scossa, come dice l'Ingv, è stata tra il 4.3 e 4.8 di magnitudo. Decine le telefonate arrivate ai vigili del fuoco, ma al momento non si registrano danni ma solo tanta paura. La scossa, con epicentro in mare tra Termini Imerese e Cefalù, avvertita distintamente anche in provincia e sarebbe durata una decina di secondi.

I movimenti tellurici

Avvertiti dalla popolazione che è subito scesa in strada. I comuni colpiti entro i 20 chilometri dall'epicentro sono: Lascari, Campofelice di Roccella, Cefalù, Gratteri. Al momento non si registrano danni, decine le telefonate ai vigili del fuoco. L'epicentro dell'evento sismico più importante è stato localizzato in mare aperto (latitudine 38.12 longitudine 13.89), a una profondità di circa 6 chilometri.(Tgcom24) Da segnalare che - secondo quanto riporta l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - altre scosse di minore intensità si sono registrate in provincia di Palermo nelle ultime ore, precisamente nella costa centro settentrionale (alle 18.58 e alle 19.14 di ieri e alle 6.23 e 6.39 di stamattina).

Una decina di giorni fa anche un altro sisma interessò sia Nord che Sud

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 26 km di profondita' ed epicentro a 4 km da Zocca (Modena) e a 6 da Castel d'Aiano (Bologna). Non si segnalano danni a persone o cose, ma la scissa è stata avvertita distintamente dalla popolazione.

Scossa di terremoto anche in Calabria

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 e' stata registrata alle 7:30 davanti alla costa ovest della Calabria. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a circa 200 km di profondita' ed epicentro a 58 km da Lamezia Terme (Catanzaro). Non si segnalano danni a persone o cose. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, Simona non ce l'ha fatta: uccisa da un brutto male. Aveva 49 anni e sognava di riportare allo splendore la sua città