Ci sarebbe un nuovo focolaio di coronavirus all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Si registrano, infatti, cinque positivi. Si tratta di due operatori sociosanitari, un infermiere e un medico. Il quinto è un infermiere già risultato contagiato la scorsa settimana.
Pozzuoli, cinque positivi al Covid-19 all’ospedale Santa Maria delle Grazie: c’è un nuovo focolaio
A darne notizia è anche il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, attraverso un post su Facebook rivolto alla cittadinanza. Cinque nostri concittadini sono risultati positivi al test Covid-19. Me ne ha dato notizia l’ASL Napoli 2 Nord”, ha dichiarato il primo cittadino.
“Quattro appartengono al mondo ospedaliero – ha proseguito. Una di queste persone è domiciliata a Pozzuoli ma non residente. Stanno completando il link epidemiologico di ciascuno di loro”. Da qui l’avvertimento della fascia tricolore: “Il virus non è scomparso: tutti dobbiamo ricordare di mantenere la distanza, indossare la mascherina e lavare spesso le mani. Più prudenza è necessaria. Non abbassiamo la guardia. Fonte: Teleclub Italia
Ancora paura in Campania, contagi all’interno di un centro d’accoglienza. Si teme nuovo focolaio
Sette stranieri ospiti di una struttura di accoglienza di Villa Literno (Caserta) sono risultati positivi al Covid-19. I casi sono emersi in seguito a uno screening con test rapidi effettuato su tutti gli ospiti del centro. Secondo L’Asl la situazione sarebbe circoscritta e tutti i positivi sarebbero asintomatici.
Il vice-sindaco Valerio Di Fraia ha spiegato che “la struttura ospita 50 cittadini extra-comunitari con diritto di asilo politico e si trova in via delle Dune. L’assessore Raffaela Ucciero ha subito predisposto e firmato una ordinanza che obbliga alla quarantena per 15 giorni gli ospiti del centro che in questo momento si trova sotto sorveglianza h24 delle forze dell’ordine e dell’Esercito, e si sta procedendo per gli ulteriori accertamenti sanitari”.
Altre due positività sono state inoltre registrate a Carinola e Piedimonte Matese; in questo caso, a risultare positiva è stata un’anziana ricoverata nel locale ospedale ma per altri motivi; la donna è stata trasferita al Covid Hospital di Maddaloni.
Coronavirus: Sileri, dati su nuovi positivi nella norma
“Le variazioni giornaliere dei positivi sono nella norma, non mi starei a preoccupare di 10 positivi in più o in meno. Io non sono preoccupato perché il trend è di perfetta stabilita’ “. Così il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, rispetto ai dati sul contagio da Covid 19 nel Paese.
“È chiaro che ci sono dei focolai in alcune aree del Paese – ha evidenziato – e l’importante è tenerli sotto controllo facendo un numero importante di tamponi. Il nostro futuro è ormai con questa nuova malattia generata dal coronovirus che è entrata prepotentemente nei libri di medicina – ha affermato, a margine di una visita al Pascale di Napoli – e dobbiamo convivere con il virus, che esiste, sapendo che arriveremo a un indice di contagio pari a zero solo quando avremo il vaccino o un’immunita di gregge”.
Da qui l’invito alla popolazione “a difendersi con la distanza di sicurezza, con l’uso delle mascherine, con il lavaggio delle mani e chiunque manifesti qualunque sintomo riferibile a questa malattia deve subito informare il proprio medico di base, chiudersi in casa e aspettare il tampone che oggi si riesce a fare in pochissimo tempo e la risposta arriva in brevissimo tempo”.
Leggi anche
Coronavirus, è ufficiale: c'è il vaccino. Ecco quando sarà in commercio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo