De Luca ad Amalfi, fa il punto della situazione e va dritto al sodo: "In questa vicenda abbiamo registrato un doppio miracolo: il primo è che non abbiamo registrato vittime, poteva essere un'ecatombe.
Il secondo
E' la prova di efficienza e la rapidità di intervento che ci ha consentito di non bloccare le attività estive del comparto turistico-alberghiero di tutta la Costiera amalfitana".
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo DE LUCA, intervenuto alla cerimonia di riapertura della strada statale 163 "Amalfitana" nel tratto coinvolto da una frana lo scorso 2 febbraio, nel comune di Amalfi.
"Da questo punto di vista - ha aggiunto DE LUCA - credo che questo sia un esempio che può essere importante anche per grandi interventi che ci aspettano nei mesi futuri.
Siamo andati avanti con questo cantiere, piccolo ma delicatissimo, perché abbiamo utilizzato uno strumento di straordinarietà, cioè l'ordinanza di carattere sanitario della Regione che ha obbligato tutti gli enti a tener conto, per dare il proprio parere, del fatto che con la strada chiusa non passava neanche un'ambulanza.
Di solito ci mettiamo anni per un parere
Qui in 10 giorni abbiamo raccolto tutti i pareri necessari ed era il presupposto per andare avanti".
DE LUCA
Ha poi sottolineato l'importanza della "modalità operativa dell'Anas, che qui ha fatto davvero un lavoro straordinario.
L'Anas ha contratti di servizio, ha delle aziende che sono a disposizione permanentemente per i lavori di somma urgenza.
In questo caso l'Anas ha utilizzato una delle aziende che aveva a disposizione e l'ha impegnata immediatamente per fare questo lavoro. Sono due indicazioni di cui dobbiamo tener conto".
De Luca: "Combattiamo da soli per il rilancio della nostra terra”
De Luca, chi fa da se, fa per tre. A margine della manifestazione per la riapertura in tempi celeri dell’arteria di collegamento per la città di Amalfi, il presidente della Regione De Luca si è concesso ai microfoni dei giornalisti per fare il punto sui temi legati all’emergenza epidemiologica.
«E' stato un lavoro importante e straordinario.Da Amalfi Un bel segnale di unità operativa e concretezza. - esordisce il governatore - Tutto il Paese dovrebbe adottare questa modalità.
Ieri la Commissione consiliare della Regione ha approvato la proposta di legge che non manderemo al Parlamento italiano per modificare il codice degli appalti, così da impedire che, una volta consegnata un opera, il cantiere si fermi. Stiamo cercando di creare le condizioni operative per andare avanti.
Sul turismo
Rimane il problema del comparto turistico-alberghiero. Gli operatori sono esasperati. Stiamo combattendo da soli per far capire che i tempi di decisione che dobbiamo darci per rilanciare il turismo-alberghiero sono immediati.
Noi procederemo vaccinando le isole in 20 giorni, dopo aver completato le fasce a rischio. Faremo accordi con gli operatori alberghieri nei luoghi turistici, come la Costiera, per iniziare le vaccinazioni. Dobbiamo rilanciare il lavoro.
Leggi anche:
"Morto ucciso” a Torre Annunziata, ecco gli assassini di Maurizio. Non si conosce ancora l'identità di chi ha sferrato il colpo fatale
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo