FOGGIA. Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa dalla popolazione. Il centro dovrebbe essere nel Foggiano, precisamente a San Nicandro Garganico. La magnitudo è di 4.2.

Una scossa di terremoto davvero molto forte quella avvertita pochi minuti fa in Puglia. Tutto è accaduto alle 17:33 come riportano i dati dell'INGV, l'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia.

Ecco, nello specifico, i dettagli dell'evento sismico. L'epicentro è quello della Costa Garganica (Foggia). Il terremoto si è verificato oggi, 21 giugno 2023, alle ore 17:33:53, con seguenti coordinate geografiche (lat, lon) 42.124015.7200 ad una profondità di 35 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

La rilevazione dell'Android Earthquake Alerts System
La rilevazione dell'INGV

Forte scossa di terremoto in provincia di Foggia, non si registrano danni

Al momento non si registrano danni a persone o cose. Non ci sono segnalazioni circa eventi scaturiti dalla portata del terremoto, stavolta davvero elevata. Non sono mancati i commenti dai social in cui gli utenti hanno segnalato di aver sentito il terremoto in provincia di Foggia e nel Centro Italia.

Segnalazioni sono arrivate da gran parte della provincia di Foggia: da Monte Sant'Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Lesina, Mattinata, Cagnano Varano, Peschici, Manfredonia, San Nicandro Garganico Ischitella, Rignano Garganico, Vieste, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Carpino. Anche da Stornarella, Cerignola, Carapelle, Lucera, San Severo, Apricena, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Foggia. 

Le parole del sindaco di San Nicandro Garganico 

La scossa è stata avvertita anche in Molise e in Abruzzo. È la 23esima di magnitudo superiore a 2 avvertita in Capitanata dall'inizio dell'anno: "Non si registrano eventi di sorta causati dal sisma, che ha comunque suscitato lieve panico in parte della popolazione. Si esclude la possibilità di onde di tsunami anche impercettibili, verificandosi questa eventualità almeno oltre i 5.5 di magnitudo" il commento del sindaco Matteo Vocale.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giulia Tramontano, analisi sulle tracce di sangue trovate in appartamento. Due avvocate difendono Impagnatiello