Terremoto a Napoli, altra scossa nella zona dei Campi Flegrei terrorizza la popolazione
Una scossa di terremoto ha scosso la zona dei Campi Flegrei a Napoli nella mattinata di oggi, mercoledì 9 agosto. I residenti di Pozzuoli sono stati svegliati intorno alle 7:26, come confermato dall'Osservatorio Vesuviano.
L'epicentro della scossa è stato localizzato a Pozzuoli, precisamente in località Cigliano, nei pressi della tangenziale. I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato una magnitudo di 1.5 sulla scala Richter e la profondità del sisma è stata di 3 chilometri. Nonostante la breve durata, la scossa è stata accompagnata da un boato che ha aggiunto ulteriori elementi di preoccupazione per la popolazione.
Terremoto Napoli, la situazione
Le autorità stanno monitorando la situazione e raccogliendo dati per valutare eventuali danni o impatti causati dalla scossa di terremoto. Gli abitanti della zona rimangono in stato di allerta mentre le autorità continuano a vigilare attentamente sulla situazione sismica nella regione dei Campi Flegrei.
Le altre scosse in Italia
Nella notte, un terremoto di magnitudo 3.1 ha scosso l'area dell'Emilia, precisamente tra le province di Modena e Reggio Emilia. L'evento sismico è stato rilevato alle 1:32 e ha avuto un ipocentro situato a una profondità di 15 chilometri, con l'epicentro posizionato a 6 chilometri dal comune di Frassinoro, nella provincia di Modena, e a 13 chilometri da Villa Minozzo, comune situato nella provincia di Reggio Emilia.
I dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) hanno confermato questi parametri. Nonostante l'intensità della scossa, non sono state riportate segnalazioni di danni a persone o proprietà. Continua a leggere qui