MORTO GUIDO BODRATO. L'ex deputato della Democrazia Cristiana (DC) e ministro, Guido Bodrato, è scomparso ieri sera all'età di 90 anni. Lascia dietro di sé un'eredità di invincibile passione politica, impegnata nella difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento. Il suo account Twitter riporta un commosso tributo che auspica che il suo esempio continui ad ispirare.

Morto Guido Bodrato, l'ex deputato e ministro della DC

Guido Bodrato, un grande maestro di buona politica, è stato un punto di riferimento per generazioni di cattolici democratici, condividendo il suo pensiero e il suo profondo europeismo. Il suo stile sobrio nel vivere e nel parlare ha lasciato un'impronta significativa. L'ex segretario del Partito Democratico (PD), Enrico Letta, esprime gratitudine per il suo contributo.

Come esponente di spicco della Democrazia Cristiana, Bodrato è stato il leader della corrente democristiana "Forze Nuove" insieme a Donat-Cattin. Inoltre, ha lavorato a stretto contatto con Benigno Zaccagnini ed è stato uno dei fondatori dell'"Area Zac" insieme a Martinazzoli, Galloni, Granelli, Elia e altri. Ha ricoperto importanti incarichi ministeriali, tra cui quello di Ministro della pubblica istruzione e Ministro del bilancio e della programmazione economica.

E' stato anche Commissario della DC a Milano durante l'epoca di Tangentopoli, sostenendo il rinnovamento promosso dalla segreteria di Martinazzoli e sostenendo il passaggio al Partito Popolare Italiano. In seguito, ha assunto il ruolo di direttore politico del quotidiano "Il Popolo" per un periodo di quattro anni.

La scomparsa di Guido Bodrato rappresenta una perdita significativa per il panorama politico italiano, ma il suo esempio e il suo impegno continueranno a ispirare le nuove generazioni.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giulia Tramontano, il giorno della verità. L'autopsia, i pm: «Impagnatiello si è accanito sul feto»