Il Meteo di oggi in Campania: alta pressione e tempo stabile
Domenica: L’anticiclone continua a dominare la scena meteorologica sulla Campania, garantendo condizioni di stabilità e sole in gran parte della regione. Vediamo nel dettaglio le previsioni.
Oggi sulla Campania, il campo di alte pressioni manterrà cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. Le condizioni meteo specifiche per le diverse aree della regione sono le seguenti.
Le previsioni nel dettaglio
- Litorale settentrionale e meridionale: cielo sereno o poco nuvoloso senza particolari variazioni nel corso della giornata.
- Pianure settentrionali e Appennino: sole predominante con qualche possibile nube sparsa nelle ore centrali.
- Pianure meridionali: nubi basse e banchi di nebbia presenti al mattino, che si diraderanno progressivamente durante il giorno lasciando spazio a schiarite serali.
- Subappennino: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, con nubi sparse soprattutto al mattino.
I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-occidentali, mentre il mare sarà generalmente poco mosso. Il zero termico si attesterà intorno ai 4000 metri, segno di temperature stabili anche in montagna.
L'anticiclone rinforza al Sud, si alzano le temperature
L'anticiclone è in piena azione, portando giornate stabili e temperature in aumento. Le nebbie e le foschie mattutine potrebbero interessare le zone vallive della Campania all'alba, ma si dissolveranno rapidamente con il sorgere del sole. L'alta pressione continuerà a dominare anche nei prossimi giorni, impedendo l'arrivo di perturbazioni e prolungando la fase siccitosa che ormai colpisce le aree della Sicilia e la fascia ionica della Calabria da oltre un anno.
Le temperature massime sono previste in graduale aumento a partire dal 13 ottobre, confermando il trend di giornate calde e soleggiate per buona parte della regione.