Il Meteo, weekend di neve e pioggia. Ci attende un weekend nuovamente instabile sul fronte meteo con una perturbazione atlantica che riporterà non solo pioggia e neve, ma anche temporali e nubifragi su alcune zone del nostro Paese.
Già dalle prime luci di sabato
Oltre alle consuete foschie e nebbie sulla Val Padana, ecco che si registreranno le prime precipitazioni su basso Piemonte, Liguria, coste settentrionali della Toscana e settori meridionali della Sardegna.
Saranno queste le aree dove il tempo risulterà più instabile e piovoso. Nel corso del pomeriggio e poi della serata, le precipitazioni si estenderanno via via a tutto il Nordovest e attenzione perché tornerà pure la neve sui rispettivi rilievi alpini, sopra i 1200/1300 metri di quota.
Nonostante l'assenza di fenomeni di rilievo, i cieli si manterranno prevalentemente grigi anche sul resto dell'Italia, con qualche timida schiarita ad appannaggio solamente dell'estremo Nordest e sull'area ionica.
Poche le variazioni invece sul fronte climatico, a parte qualche diminuzione nelle aree raggiunte dalle piogge.
La seconda parte del weekend
Vedrà un più deciso peggioramento. Domenica a farne maggiormente le spese sarà ancora una volta il Nord, in particolare le regioni occidentali, con piogge a tratti moderate destinate a colpire soprattutto Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria centrale e di ponente, nonché gran parte della Lombardia.
Sono attese altre nevicate sui settori alpini centro-occidentali, sopra i 1100/1200 metri di quota.
Sul resto del Nord la pioggia sarà più debole e decisamente meno diffusa, addirittura anche assente.
Altrove saranno sotto stretta osservazione soprattutto le due Isole maggiori e il Sud: sulle regioni meridionali si potranno localmente registrare forti temporali accompagnati anche da improvvisi nubifragi, soprattutto sul comparto ionico.
Cieli grigi, infine, sul resto delle regioni del Centro, ma senza precipitazioni associati.
Sul fronte delle temperature saranno ben poche le variazioni. I valori termici si manterranno infatti ancora piuttosto miti per il periodo, soprattutto al Sud, a causa della persistenza di venti di Scirocco.(IlMeteo)
Leggi anche:
Nuova ordinanza in Campania, "Tutto chiuso fino al nuovo anno”. Il sindaco firma e avvisa i cittadini: "Ora basta”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo