Maria De Filippi: "Ho rinunciato all'eredità di Maurizio Costanzo per i suoi figli"
In un intervento a Password su RTL102.5, la conduttrice affronta il tema delle difficoltà dei giovani con i social media e chiarisce le false voci sull'eredità del marito.
Ospite telefonico durante la puntata di Password su RTL102.5, Maria De Filippi ha voluto supportare Kekko Silvestre dei Modà, in studio per annunciare il suo ritorno alla musica con una data speciale a San Siro il 12 giugno 2025. "Sono davvero contenta di questo rientro di Kekko, è bravissimo e se lo merita," ha dichiarato la conduttrice, rivelando un legame profondo con il cantante e ricordando il momento in cui si sono conosciuti. Kekko, da parte sua, ha raccontato con gratitudine di come Maria lo abbia sostenuto nel tempo e anche nei rapporti con altri membri del gruppo, come Lorenzo Suraci.
Il Tema dei Social e delle False Dichiarazioni
Maria ha colto l’occasione per esprimere il suo pensiero sui social media e le difficoltà che molti giovani affrontano nel distinguere verità e bugie online. La conduttrice, visibilmente toccata dall’argomento, ha raccontato un episodio personale legato a false informazioni circolate su di lei e sulla sua famiglia. “Ti destabilizza quello che dicono su di te usando nomi finti... abbiamo imparato a rispettare e a non offendere, ma sui social sembra tutto permesso,” ha dichiarato, evidenziando l’impatto che tali menzogne possono avere, anche su personaggi pubblici.
Le Menzogne sull'Eredità di Maurizio Costanzo
Il caso che ha particolarmente scosso la conduttrice riguarda una voce diffusa da un utente sui social riguardante l’eredità di Maurizio Costanzo, il marito scomparso. De Filippi ha deciso di querelare l'uomo per aver dichiarato falsità, sostenendo che lei avesse sottratto l’eredità a suo figlio e agli altri figli di Costanzo. “Io ho rinunciato all’eredità di Maurizio a favore dei suoi figli, e questo cretino ha fatto circolare menzogne su di me. Su questo argomento ero una iena," ha raccontato. Maria ha spiegato che la sua intenzione iniziale era quella di smentire pubblicamente queste dichiarazioni, ma ha preferito evitare di dare visibilità a queste falsità.
Il Rispetto e i Limiti della Libertà di Espressione
Chiudendo il suo intervento, Maria De Filippi ha voluto ribadire l’importanza della libertà di espressione che i social media permettono a tutti, ma ha sottolineato come questa libertà non debba mai superare il limite del rispetto verso gli altri. “I social sono belli perché danno la libertà a tutti di esprimersi, ma non devono mai sorpassare il rispetto delle persone,” ha concluso, evidenziando come sia importante che la verità sia sempre accompagnata dal rispetto e dalla responsabilità.