Un 53enne detenuto nel carcere napoletano di Poggioreale è morto all'ospedale Cardarelli, dove era ricoverato nel reparto di Medicina d'urgenza, per arresto cardiocircolatorio.
Lo rende noto il garante per i detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, denunciando "le condizioni di non pochi istituti penitenziari, in primis Poggioreale", che "non consentono un'efficace attività di prevenzione.
Detenuto morto, condizioni delle carceri da rivedere
I detenuti con malattie croniche, quali i cardiopatici, diabetici, i malati oncologici, quelli che patiscono malattie respiratorie, coloro ai quali è stato diagnosticato l'Hiv o l'epatite C necessitano con urgenza di misure alternative al carcere.
La Cassazione è stata chiara: ogni detenuto ha diritto a morire con dignità, in particolare se anziano o malato. Perchè molti magistrati non considerano il complessivo stato morboso del detenuto e le sue precarie condizioni di salute e di afflizione in pochi metri quadrati?".
Ciambriello ricorda che "oltre al cancro del sovraffollamento, nelle carceri, suicidi, atti di lesionismo, morti per malattie, sono segnali e sintomi che dovrebbero mettere in allarme sia chi si occupa di carcere, sia la magistratura, sia la politica che l'opinione pubblica e il sistema dei mass-media".
Stabile la curva dei positivi in Campania, superati i 1500 nuovi contagi. Il bollettino di oggi
Sono 1.552 i nuovi positivi al Covid in Campania di cui 1393 asintomatici e 159 sintomatici su un totale di 19313 tamponi effettuati. Il rapporto tra positivi e tamponi si attesta all’8% in leggero calo rispetto a ieri (8,1%).
Il totale dei positivi sale a 165.293; quello dei tamponi eseguiti a 1.696.550. Le persone decedute sono 32 (ieri 55), di cui 6 nelle ultime 48 ore e 26 deceduti in precedenza ma registrati ieri; che portano il totale delle vittime a 1.990.
Sono i numeri del bollettino Covid forniti dall’Unita’ di Crisi regionale. I guariti di giornata sono 1.638 che portano il totale a 62.060.
I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656; quelli occupati: 155 Posti letto di degenza disponibili (posti letto Covid e offerta privata) sono 3.160. I posti letto di degenza occupati sono 1.916.
Leggi anche
Bomba d'acqua in Campania, crolla edificio in centro: famiglie evacuate. Soccorsi scavano tra le macerie
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo