Meteo Campania 25 Aprile 2023, le previsioni
Meteo Campania 25 aprile, le previsioni della giornata. Leggi le condizioni meteo della regione in occasione della festa della Liberazione
Le previsioni meteo per i prossimi giorni descrivono un clima mutevole e variabile. Nella giornata di martedì, ci saranno infiltrazioni umide che causeranno molte nubi e cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi, senza fenomeni di rilievo.
Meteo Campania 25 aprile, le previsioni della giornata
Sul litorale settentrionale ci saranno ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi, mentre sul litorale meridionale ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge in assorbimento dalla sera.
Le pianure settentrionali avranno cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, mentre sulle pianure meridionali ci saranno nubi sparse alternate a schiarite con tendenza ad un ispessimento della copertura dalla sera fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Su subappennino e sull'Appennino ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. I venti saranno moderati dai quadranti sud occidentali, con zero termico nell'intorno di 2750 metri e mare da mosso a molto mosso.
Secondo il previsore Sud Ovest, il clima sarà a tratti instabile tra il 25 e il 26 aprile, ma poi tornerà l'anticiclone. Il 25 aprile sarà ampiamente soleggiato in Sicilia e sulla medio-bassa Calabria, mentre in Campania e sul Cosentino ci saranno umide correnti sudoccidentali che renderanno il cielo grigio e uggioso.
Non sono da escludersi brevi piovaschi tra l'area vesuviana, l'Avellinese, il Salernitano e il Cilento, in estensione serale al Pollino e alla Valle del Crati. Il 26 aprile, invece, un rapido impulso instabile apporterà brevi rovesci sui settori tirrenici della Calabria e sull'area dello Stretto, oltre ad occasionali acquazzoni pomeridiani a ridosso dell'Appennino meridionale.
Si tratterà degli ultimi fenomeni di rilievo prima di una fase più stabile, asciutta e soleggiata sotto l'egida dell'anticiclone, destinata a protrarsi fino agli ultimi giorni del mese. Le temperature massime, complice il crescente afflusso di masse d'aria d'estrazione subtropicale, si attesteranno fino a 26-28°C, specie nelle pianure siciliane.
[sv slug="seguici"]