Incidente sulla Veglie-Torre Lapillo: Cristian Greco non ce l'ha fatta, aveva solo 24 anni
Il giovane è deceduto al “Vito Fazzi” di Lecce dopo ore di agonia. L’impatto sulla SP110 aveva coinvolto anche una ragazza e un bambino di un anno

Una tragedia ha colpito la comunità di Veglie: Cristian Greco, 24 anni, è morto nella notte all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove era stato ricoverato in condizioni gravissime in seguito a un violento incidente stradale avvenuto ieri sera. L’impatto, avvenuto sulla SP110, la strada che collega Veglie a Torre Lapillo, ha causato lesioni fatali al giovane, che si è spento intorno alle due del mattino a causa delle complicanze dei traumi riportati.
Cristian, alla guida di una Lancia Y, era stato sbalzato fuori dall’abitacolo durante lo scontro con un’Audi A4, riportando ferite gravissime. Nonostante l’intervento immediato dei soccorritori e il ricovero in prognosi riservata nel reparto di rianimazione, il suo cuore ha smesso di battere poche ore dopo.
Lo schianto sulla SP110: dinamica dell’incidente e primi soccorsi
L’incidente è avvenuto intorno alle 19 nei pressi della Masseria Corda di Lana, in un tratto di strada noto per l’elevata velocità di percorrenza. Secondo le prime ricostruzioni, due vetture – una Lancia Y e un’Audi A4 – si sono scontrate frontalmente per cause ancora in fase di accertamento. L’impatto è stato talmente violento da sbalzare Cristian fuori dalla sua auto, facendolo cadere rovinosamente sull’asfalto.
Con lui, all’interno della Lancia, si trovavano anche una ragazza di 19 anni, ricoverata in codice giallo all’ospedale di Copertino, e un bambino di appena un anno, trasportato d’urgenza all’ospedale di Lecce. Le loro condizioni sono attualmente monitorate dai sanitari, ma fortunatamente non sarebbero in pericolo di vita.
L’intervento dei soccorsi e le indagini dei carabinieri
A lanciare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno assistito alla scena e immediatamente contattato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che hanno prestato le prime cure ai feriti e disposto il trasferimento di Cristian Greco all’ospedale “Vito Fazzi” in codice rosso.
I carabinieri della stazione di Veglie, giunti sul luogo dell’incidente, hanno effettuato i rilievi necessari per accertare le responsabilità e ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro. Le indagini sono ancora in corso, ma si ipotizza un possibile sorpasso azzardato o un errore di valutazione tra le cause dello schianto.
Dolore e sconcerto a Veglie per la morte di Cristian Greco
La notizia della morte di Cristian ha lasciato sotto shock la cittadinanza di Veglie, dove il giovane era molto conosciuto e stimato. In queste ore di dolore, numerosi messaggi di cordoglio stanno circolando sui social da parte di amici, conoscenti e semplici cittadini colpiti dalla prematura scomparsa di un ragazzo descritto come solare, gentile e pieno di vita.
Il Comune e alcune associazioni del territorio hanno espresso vicinanza alla famiglia Greco, duramente colpita da una tragedia che ha interrotto troppo presto il cammino di un giovane che aveva ancora tutta la vita davanti.
Un’altra giovane vita spezzata sulle strade del Salento
L’incidente sulla Veglie-Torre Lapillo riaccende purtroppo l’attenzione sull’elevato tasso di sinistri stradali che coinvolgono giovani nel Salento. La pericolosità di alcune strade provinciali, spesso teatro di gravi incidenti, e il mancato rispetto delle regole del codice della strada continuano a mietere vittime.
Il dramma di Cristian Greco deve spingere le istituzioni e la collettività a riflettere sul valore della prevenzione, sull’importanza della prudenza alla guida e sulla necessità di potenziare i controlli lungo le arterie più trafficate della provincia.