Incendio casa di riposo Milano, sei morti
MILANO. Un incendio si è sviluppato presso la Casa di Riposo dei Coniugi, una struttura per anziani situata in Via dei Cinquecento nella zona sud di Milano, vicino a Piazzale Corvetto. L'edificio di tre piani, che ospita 210 posti letto, è diventato teatro di un devastante incendio con diverse vittime e feriti.
Al momento, sei persone hanno perso la vita, mentre almeno altre quattro ricoverate in ospedale, di cui tre in condizioni critiche. Inoltre, circa 80 persone hanno subito intossicazioni da fumo.
I Vigili del Fuoco locali sono intervenuti sul posto, lavorando instancabilmente per spegnere le fiamme. Sono stati inviati quattro mezzi di soccorso avanzato, un'unità di coordinamento e 11 ambulanze. Alcune ambulanze hanno effettuato il trasporto dei pazienti da e verso gli ospedali. L'incendio è divampato al primo piano della struttura, di proprietà del Comune di Milano e gestita dalla cooperativa Proges, responsabile della gestione dei 210 posti letto.
Le vittime
Due donne che condividevano una stanza nella casa di riposo. Purtroppo, entrambe, di 69 e 87 anni, sono perite carbonizzate dalle fiamme. Le altre quattro vittime, tre donne di 75, 84 e 85 anni e un uomo di 73 anni, hanno perso la vita a causa dell'intossicazione da fumo. Le esatte cause dell'incendio, ritenuto accidentale, sono attualmente oggetto di indagine.
La "Casa per Coniugi" di Milano
E' una struttura sanitaria e assistenziale di proprietà del Comune di Milano e gestita dalla cooperativa Proges, che supervisa 300 strutture simili in 11 regioni. Ha lo scopo di fornire assistenza agli anziani con diversi livelli di dipendenza, che non necessitano di ospedalizzazione. La casa di riposo è composta da 12 nuclei, due dei quali dedicati ai pazienti affetti da malattia di Alzheimer. L'edificio di tre piani, costruito nel 1920, è stato convertito in una casa di riposo nel 1955 e offre un totale di 210 posti letto.