Prigozhin, Biden e Putin sapevano del piano
PRIGOZHIN SCOMPARSO. La mossa del leader dei miliziani della Wagner ha indebolito la figura di Putin, secondo Blinken che sottolinea le evidenti "crepe nel sistema di potere russo".
I miliziani Wagner hanno abbandonato la città russa di Rostov e le regioni di Voronezh e Lipetsk, ma il destino del loro leader Prigozhin rimane avvolto nel mistero. Si è verificata una nuova telefonata tra lo zar e Lukashenko, mentre Zelensky ha contattato Biden. La Cina ha ribadito il suo sostegno alla Russia "nel mantenimento della stabilità nazionale".
Kiev ha avviato una "grande offensiva" sul fronte orientale. Dopo il tentato golpe della Wagner, rimane sconosciuto il destino del capo dei mercenari Prigozhin. La mossa del leader dei miliziani ha indebolito la figura di Putin, come sottolineato da Blinken che evidenzia le "crepe nel sistema di potere russo".
I miliziani Wagner
hanno abbandonato la città russa di Rostov e le regioni di Voronezh e Lipetsk, ma il destino del loro leader Prigozhin rimane avvolto nel mistero. Durante una perquisizione presso l'Hotel Trezzini di San Pietroburgo, sospettato di essere l'ufficio del capo della Wagner, sono stati scoperti contanti per un valore di 4 miliardi di rubli, pari a circa 44 milioni di euro.
Si è verificata una nuova telefonata tra lo zar e Lukashenko, mentre Zelensky ha contattato Biden. La Cina ha ribadito il suo sostegno alla Russia "nel mantenimento della stabilità nazionale".
PRIGOZHIN SCOMPARSO - Kiev ha avviato una "grande offensiva" sul fronte orientale
Zelensky ha dichiarato: "Ho discusso con Biden della crisi in Russia". Su Telegram, Volodymyr Zelensky ha scritto: "Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. È stata una conversazione positiva e stimolante. Abbiamo discusso delle ostilità e dei processi in corso in Russia. È importante che il mondo eserciti pressione sulla Russia fino al ripristino dell'ordine internazionale".
Zelensky ha anche ringraziato Biden per il sostegno della coalizione dei jet da combattimento, sottolineando l'importanza di potenziare ulteriormente le capacità di difesa dell'Ucraina, in particolare per quanto riguarda le armi a lungo raggio.