GUERRA UCRAINA. Nelle ultime notizie, le forze ucraine hanno riconquistato il controllo delle piattaforme di trivellazione al largo della costa della Crimea. Secondo quanto riportato dalla CNN, le forze speciali ucraine hanno raggiunto le Torri Boyko, precedentemente controllate dai russi, utilizzando gommoni. Durante questa operazione, le forze ucraine sono state attaccate da un aereo russo, che è stato successivamente abbattuto da un missile antiaereo.

Il Ministero della Difesa russo ha confermato che due navi da guerra russe sono state danneggiate in un attacco missilistico presso un cantiere navale a Sebastopoli. Le navi coinvolte sono state identificate come la nave da sbarco Minsk e il sottomarino Rostov sul Don. Inoltre, il Ministero ha dichiarato che l'attacco missilistico è stato condotto dalle forze ucraine.

Questa escalation delle tensioni tra Ucraina e Russia

Ha provocato preoccupazioni internazionali. Tuttavia, il presidente russo Vladimir Putin ha accettato un invito del leader supremo nordcoreano Kim Jong-un per visitare la Corea del Nord. Nel frattempo, Tokyo sta monitorando attentamente la situazione, temendo possibili violazioni delle risoluzioni delle Nazioni Unite relative agli accordi sulle armi tra i due leader.

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, è giunto a Sochi, dove si incontrerà con il presidente russo Putin per discutere questioni regionali.

Guerra Ucraina - Riunione a capi di stato maggiore a Oslo

Nel frattempo, a Oslo, Norvegia, si tiene una riunione dei capi di stato maggiore militare della NATO, in un contesto di crescente tensione nell'Europa orientale.

In altre notizie, l'esercito ucraino ha annunciato la liberazione del villaggio di Andriivka, situato vicino a Bakhmut. Questo sviluppo segue dichiarazioni contrastanti, con una vice ministra della Difesa che aveva riportato la liberazione e militari sul campo che avevano parlato di combattimenti in corso.

Infine, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso alla Casa Bianca per incontri con il presidente Biden e colloqui al Congresso di Washington durante la sua visita negli Stati Uniti la prossima settimana. Non è ancora chiaro se terrà un discorso al Congresso, ma la visita è prevista per giovedì prossimo.

Il Ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov

Ha avuto colloqui telefonici con l'Alto Rappresentante dell'UE, Josep Borrell, e il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, per discutere questioni legate all'approvvigionamento di armi e munizioni per l'Ucraina e l'implementazione degli accordi raggiunti al vertice di Vilnius, oltre alla situazione operativa sul fronte ucraino.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tir contro bus: 2 morti e 25 feriti