Maltempo: Livigno isolata da bufera di neve, masso sfonda il muro di una fabbrica
Una slavina abbatte i pali della corrente: «Turisti, restate in hotel». Allerta meteo in dieci regioni
L'Italia settentrionale si trova ad affrontare una Pasquetta turbolenta a causa del maltempo che ha scatenato una serie di eventi catastrofici.
Livigno è attanagliata da una tempesta di neve, mentre frane e smottamenti complicano la viabilità in diverse regioni.
Livigno Isolata dalla Bufera di Neve
Il passo alpino del Foscagno, vitale collegamento tra Livigno e il resto della Lombardia, rimane bloccato a causa di una violenta tempesta di neve.
La località sciistica è isolata, con l'altro passo, quello della Forcola, già chiuso per l'inverno.
Il vento forte e la neve abbondante rendono pericoloso il transito lungo la statale 301, costringendo le autorità ad adottare misure di sicurezza estreme.
Frana sull'Autostrada in Friuli
Una frana ha colpito l'autostrada A23 nel comune di Amaro, Udine, bloccando il traffico in entrambe le direzioni di marcia. Le rocce e i detriti hanno invaso la carreggiata, causando il blocco di tre veicoli. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma le operazioni di soccorso sono ancora in corso per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza della zona.
Emergenza nel Nord Italia
Oltre agli incidenti a Livigno e in Friuli, altre regioni del Nord Italia si trovano ad affrontare situazioni di emergenza. In Lombardia, oltre 200 interventi dei vigili del fuoco sono stati eseguiti durante la notte, con evacuazioni a Leggiuno a causa di un corso d'acqua in piena e problemi di frane sulla SP11 a Sondrio.
Nel Trentino, smottamenti e allagamenti hanno colpito diverse località, con evacuazioni a Verdesina e frane significative a Storo.
Allerta Meteo
L'aggravarsi delle condizioni meteorologiche ha portato all'emissione di un'allerta maltempo arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Valle d'Aosta, con avvisi gialli per altre 7 regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Le autorità raccomandano la massima prudenza e invitano alla limitazione degli spostamenti nelle zone colpite dai disastri naturali.