KABUL. Continuano ad arrivare scene drammatiche dall'aeroporto di Kabul dove migliaia di persone tentano in tutti i modi di lasciare il paese.
Sono scene di panico generalizzato quelle che si sono verificate stamattina, 16 agosto, all’alba all’aeroporto di Kabul. Migliaia di persone si sono riversate nello scalo, nel tentativo di aprirsi un varco e salire su un aereo per scappare dall’Afghanistan, all’indomani della presa del potere da parte dei talebani e della caduta della capitale.
Kabul - Nella calca avrebbero perso la vita almeno cinque persone
secondo testimoni citati dall’agenzia Reuters. Parla di possibili vittime anche l’agenzia Tolo News su Twitter. In un video diffuso su Facebook si vedono almeno tre persone, tra cui una donna, distese a terra in prossimità della pista dell’aeroporto.
Kabul - I corpi sono immobili
In altri video che circolano in rete si sentono in sottofondo gli spari, esplosi in aria – secondo diverse testimonianze, confermate da un ufficiale statunitense – dalle forze americane. Gli Usa hanno completato nella notte di oggi l’evacuazione dell’ambasciata e trasferito il personale diplomatico nello scalo di Kabul.
«La folla era fuori controllo. Il fuoco è stato aperto solo per disinnescare il caos», ha detto l’ufficiale Usa alla agenzia di stampa Reuters.
Intanto, il volo dell'aeronautica con a bordo gli italiani è decollato dalla capitale afghana, ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. «La sala partenze si è trasformata nel caos dopo che la gente ha detto che le carte d'imbarco venivano stampate segretamente per i funzionari e le persone di alto profilo che si sono presentate all'aeroporto», ha raccontato un testimone alla Bbc.
Afghanistan, gli italiani lasciano Kabul: dalle 21.30 locali ponte aereo per i rimpatri
«Ho visto tre ex parlamentari, alcuni viceministri e alcune celebrità fare la fila. Alcuni non avevano nemmeno una prenotazione. Abbiamo aspettato per quasi otto ore, fino a quando il personale dell'aeroporto ha iniziato a lasciare i loro banchi: prima i banchi del check-in e poi i banchi della migrazione e dei passaporti... diverse voci hanno creato il caos. Alcuni sono fuggiti dall'aeroporto e alcuni si sono precipitati verso i cancelli».
Aereo in arrivo a Fiumicino
Sono in arrivo a Roma 70 persone tra italiani e afgani che sono riusciti a lasciare Kabul sul KC767 dell'Aeronautica militare decollato ieri sera dall'aeroporto. Il volo è atteso intorno alle 14.30 di oggi all'aeroporto di Fiumicino. Si tratta di 50 unità del personale diplomatico italiano e 20 ex collaboratori afgani.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo