IT ALERT CAMPANIA. Oggi, 12 settembre, centinaia di migliaia di telefoni cellulari hanno squillato all'unisono alle 12 in punto nel corso del test It-Alert, il sistema di allarme pubblico del Dipartimento di Protezione Civile. La notifica è apparsa sugli schermi dei telefoni di tutti i cittadini campani, dimostrando il successo del primo esperimento di allerta pubblica nella regione.

L'obiettivo principale di questa sperimentazione, e del nuovo sistema di allerta in generale, è quello di avvisare tempestivamente la popolazione in caso di situazioni di emergenza. Nel messaggio di test, è stato chiaramente indicato che si trattava di una prova e che il sistema non era ancora attivo.

It Alert Campania: che cos'è e come funziona

Alla fine del messaggio, fornito un link che rimanda a un questionario online sul sito ufficiale di It-Alert. I cittadini sono invitati a compilare questo questionario, che consiste in 24 domande, alcune di natura tecnica e altre più orientate alla loro esperienza emotiva, al fine di fornire un feedback sull'esito del test.

Una volta completata la fase di collaudo, il sistema It-Alert verrà attivato su disposizione del Dipartimento della Protezione Civile in caso di:

  1. Maremoto generato da un terremoto.
  2. Collasso di una grande diga.
  3. Attività vulcanica nei vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli.
  4. Incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica.
  5. Incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo del 26 giugno 2015, n° 105.
  6. Precipitazioni intense.

Il test It-Alert rappresenta un importante passo avanti nella preparazione della regione Campania per affrontare situazioni di emergenza, garantendo una comunicazione tempestiva e efficace con la popolazione.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in città, giovane mamma stroncata da un brutto male: Marta lascia due figli e il marito