Terremoto in Grecia: scossa di magnitudo 5.8 avvertita anche in Italia Meridionale
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito oggi, venerdì 29 marzo, la Grecia, con epicentro localizzato lungo la Costa Occidentale del Peloponneso, precisamente a Filiatra.
Il sisma ha avuto ripercussioni anche in Italia Meridionale, in particolare nel Sud, con segnalazioni pervenute dalla Sicilia, Calabria e Puglia.
La scossa e le reazioni in Italia
L'evento sismico è stato registrato alle ore 08:12, a una profondità di circa 33.4 chilometri, secondo quanto riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
Numerosi cittadini italiani hanno testimoniato l'avvertimento della scossa sui social network, con testimonianze provenienti soprattutto da Bari, Taranto e Catania. La sensazione di instabilità e paura è stata tangibile, come dimostrato dai messaggi condivisi online.
Fare colazione e sentire che balla tutto non è proprio una piacevole sensazione, ha scritto Marco su X
Scossa di terremoto lunghetta e Catania, è stato il messaggio di Cinzia.
Dve è avvenuto il terremoto: segnalazioni e riscontri
Secondo il servizio "Hai Sentito il Terremoto" dell'Ingv, le segnalazioni sono giunte anche da altre città meridionali italiane, tra cui Brindisi, Modica, Ragusa, Lecce, Gallipoli, Floridia, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Rosolini, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Fortunatamente, al momento non si hanno notizie di danni a persone o beni.
Contesto sismico e confronti con eventi Passati
Il terremoto di oggi è stato preceduto da un'altra scossa di magnitudo 4.3, avvenuta pochi minuti prima. Questo evento segue di poco più di una settimana un altro sisma, di magnitudo 4.6, registrato nel Mar Ionio, tra Puglia e Grecia.
Secondo il professor Efthymis Lekkas, le dimensioni del terremoto rientrano nei parametri attesi per l'area interessata, richiamando un evento simile verificatosi nel 2018.
Le autorità locali e gli esperti sono al lavoro per valutare l'entità dei danni e garantire la sicurezza dei cittadini.
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti man mano che si avranno nuove informazioni sulla situazione sismica. Per maggiori informazioni clicca qui
In questo momento, è importante rimanere vigili e seguire le indicazioni delle autorità competenti per affrontare eventuali emergenze con prontezza e sicurezza.