tartaruga villa floridiana

Una delle tartarughe che abitano la vasca orientata verso il belvedere della Villa Floridiana è stata prelevata da ignoti e scagliata sul tetto di un condominio sottostante. L’impatto violento ha causato la morte dell'animale, il cui corpo è stato avvistato da alcuni visitatori del parco, che hanno prontamente fotografato la scena e inviato le immagini al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

La scoperta e la reazione dei cittadini

Dopo la macabra scoperta, alcuni cittadini si sono rivolti al deputato, esprimendo la loro indignazione: "Purtroppo, la tartaruga è atterrata sul tetto riportando gravissime lesioni che hanno poi portato alla sua morte. Crediamo che un gesto del genere non possa restare impunito", hanno dichiarato, sottolineando la necessità di una maggiore sensibilizzazione riguardo alla protezione delle piccole creature che vivono nel parco della Villa Floridiana.

Condanna della crudeltà

Borrelli, insieme ai consiglieri della V Municipalità di Europa Verde, Rino Nasti e Luca Bonetti, ha definito l’episodio "una crudeltà inaccettabile ai danni di un povero animale indifeso." Hanno esortato a non considerare questo gesto come una semplice bravata, ma come un crimine che merita severe punizioni. "Mi auguro che gli autori siano identificati al più presto, magari grazie anche alla collaborazione di chi ha assistito a questa vergogna", hanno aggiunto.

Aumento delle violenze sugli animali

L'episodio non è isolato, poiché le violenze sugli animali sono in aumento. Tuttavia, sta crescendo anche il numero di segnalazioni e denunce contro i colpevoli. Borrelli e i suoi colleghi hanno lanciato un appello a tutti i cittadini, invitandoli a collaborare, anche in forma anonima, per fornire informazioni utili all’identificazione degli autori di questi atti di barbarie.

Il belvedere della Floridiana è un luogo frequentato da molti visitatori e rappresenta un ambiente che merita di essere protetto. La comunità si unisce nell'appello alla responsabilità, sperando che gesti così violenti non restino impuniti e che si instauri una maggiore consapevolezza riguardo alla tutela degli animali e dell’ambiente.

Malore alla guida: un uomo di 50 anni muore davanti al municipio di Paliano
A Treviso l'ultimo saluto a Susanna Recchia e alla piccola Mia di 3 anni: "Non giudicate"