Muore a 30 anni schiacciato dal trattore: tragedia sul lavoro a Gessopalena
La vittima è Gentjan Muca: ha perso il controllo del mezzo, ribaltandosi in una scarpata. Doveva tornare a casa

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato ieri mattina intorno alle 11 a Gessopalena, in contrada Mandrini. Gentjan Muca, un operaio agricolo di 30 anni di nazionalità albanese, ha perso la vita in seguito al ribaltamento del trattore gommato che stava guidando. Il giovane lavorava per un'azienda agricola della zona e, secondo le prime ricostruzioni, stava percorrendo una strada comunale quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo. Il trattore si è ribaltato e l'uomo è rimasto schiacciato sotto il peso del veicolo.
I soccorsi e l'intervento delle autorità
A dare l'allarme è stato un passante che ha visto il giovane privo di sensi sotto il mezzo agricolo. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Casoli, l'elisoccorso del 118 proveniente da Pescara e i carabinieri della stazione di Torricella Peligna, facente parte della compagnia di Lanciano coordinata dal maggiore Fabio Vittorini. Purtroppo, ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane operaio.
Una comunità sotto shock
La notizia della tragedia ha sconvolto la comunità di Gessopalena, dove Gentjan Muca si era stabilito e ben integrato. Descritto come un giovane lavoratore instancabile e rispettato, aveva scelto questo piccolo paese come casa. Poco più di un anno fa si era sposato con una ragazza di 25 anni e, proprio ieri, sarebbe dovuto rientrare a casa per il pranzo domenicale con la moglie. Un appuntamento che, purtroppo, non è mai riuscito a raggiungere.
La restituzione della salma e i funerali
Le autorità hanno escluso responsabilità di terzi nell'incidente e la Procura di Lanciano ha disposto la restituzione della salma ai familiari. La camera ardente è stata allestita nella sala polifunzionale comunale di viale Kennedy, dove amici e conoscenti hanno potuto dare l'ultimo saluto a Gentjan. La famiglia ha deciso di riportare la salma in Albania per i funerali, la cui data è ancora da stabilire. Le onoranze funebri sono curate dall'agenzia Cocco & Manzi.