Green pass. A 24 ore dall'entrata in vigore dell'obbligo per poter andare al ristorante, al cinema o a teatro, il governo amplia la platea delle attività in cui sarà obbligatorio il Green pass, includendo trasporti a lunga percorrenza e scuola.
Nella mattinata
La cabina di regia in cui Mario Draghi incontrerà i ministri e gli esperti del Cts per stabilire le nuove regole; nel pomeriggio, alle 16, ci sarà il Cdm.
Il 30 agosto è la possibile nuova entrata in vigore del decreto
Sull'obbligo del pass per treni, navi e aerei, ad esempio, balla ancora la data di entrata in vigore: la più probabile è il 30 di agosto, anche se nel governo c'è da un lato chi insiste per averlo già dal fine settimana del 21-22 agosto - in modo che possano essere "coperti" i rientri degli italiani dalle vacanze almeno nelle ultime due settimane d'agosto - e dall'altro la Lega che chiede di posticipare ad ottobre.
Lega che continua a fare ostruzionismo contro il pass, come dimostrano i 900 emendamenti al decreto di luglio tra i quali uno che ne chiede l'abolizione. Non solo.
Il ministro per il Turismo Massimo Garavaglia
Ha indicato "cinque punti, come le dita di una mano" per salvare l'estate: autocertificazione per i clienti di bar e ristoranti invece che i controlli da parte dei gestori - cosa che, di fatto, renderebbe inutile la misura - via il green pass per minorenni, sagre, fiere all'aperto e per i servizi interni agli alberghi, niente certificati per i trasporti. Richieste che, molto probabilmente, rimarranno lettera morta.
L'Oms
Chiede di posticipare la terza dose del vaccino "almeno fino alla fine di settembre" per immunizzare "almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo. No degli Stati Uniti. Sono 6.596 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con il tasso di positività che sale al 3,1%. I decessi sono 21. Crescono i ricoveri ordinari (+113, 2.309) e le terapie intensive (+2, 260). (Tgcom24/Skytg24)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo