matteo salvini

I disservizi lungo la rete ferroviaria italiana, che nelle ultime settimane hanno generato ritardi e cancellazioni, sono ora al centro di un’indagine condotta dall’antiterrorismo. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo a seguito dell’esposto presentato dal Gruppo Fs, che segnala "circostanze altamente sospette" e problemi tecnici ricorrenti.

Un esposto che accende i riflettori sull’antiterrorismo

Il Gruppo Fs ha depositato un esposto di due pagine presso la Digos della Questura di Roma, elencando luoghi, orari e tipi di guasti che si sono verificati nelle ultime settimane. La documentazione, considerata "altamente sospetta," ha portato la magistratura a coinvolgere il pool specializzato in reati contro il terrorismo.

Salvini: "Coincidenze che fanno riflettere"

Intervenendo a Roma, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha commentato la questione, evidenziando come la circolazione ferroviaria sia tornata alla normalità dopo la segnalazione di Fs. "Non so se è una coincidenza," ha dichiarato il vicepremier, ribadendo l’importanza del diritto di sciopero ma auspicando una diminuzione delle proteste.

Episodi sconcertanti lungo la rete ferroviaria

Tra gli episodi citati, il ritrovamento di una catena da bicicletta sui cavi elettrici in una stazione nei pressi di Padova ha alimentato i sospetti di sabotaggio. Salvini ha definito questi eventi "oggettivamente sconcertanti," sottolineando un incremento del 25% delle denunce per attentati alla sicurezza dei trasporti raccolte dalla Polfer nel 2024.

L’informativa in Parlamento e le polemiche

In Senato, Salvini aveva già presentato un’informativa sugli incidenti ferroviari, definendoli "attacchi e danni infrastrutturali." Tuttavia, le opposizioni hanno accusato il ministro di strumentalizzare i disservizi, con il Pd che ha alzato cartelli con la scritta "Chiedi scusa" e Matteo Renzi che ha definito Salvini "il più grande sabotatore delle Ferrovie dello Stato."

L’impatto sui viaggiatori

I guasti alla rete e le difficili condizioni meteo hanno aggravato i disagi per i passeggeri. Nonostante le critiche delle opposizioni, Salvini ha ribadito il suo impegno a risolvere le problematiche del settore, sottolineando come il suo ruolo sia dedicato al miglioramento dei trasporti.

La magistratura apre un fascicolo

La decisione della Procura di Roma di coinvolgere l’antiterrorismo segna un punto di svolta nelle indagini. La possibilità di sabotaggi premeditati rappresenta uno scenario che va oltre i semplici problemi tecnici, richiedendo approfondimenti sulle responsabilità dietro i disservizi.

Papa Francesco: "Lo scrolling sui social? Una putrefazione cerebrale"
Roma, raduno di movimenti di estrema destra a via Acca Larenzia. La Questura: “Vigiliamo"