Mara Venier a Belve
Mara Venier a Belve

Mara Venier, uno dei volti più amati della televisione italiana, è stata ospite nella puntata inaugurale della nuova stagione di Belve, il programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani. Nel corso di un’intervista intensa ed emozionante, la conduttrice ha condiviso momenti dolorosi della sua vita, rivelando di aver subito violenze fisiche e psicologiche per anni. Inoltre, Venier ha parlato della sua battaglia contro la depressione e di un periodo di grande fragilità personale. Non sono mancati, tuttavia, momenti di leggerezza, come il suo endorsement per Stefano De Martino come suo possibile erede a Domenica In.

Una vita segnata dalla violenza: il racconto di Mara Venier

Durante l’intervista, Mara Venier ha affrontato con grande onestà un tema difficile: la violenza subita durante la sua giovinezza. Guardando una sua foto scattata a 20 anni, ha commentato: «Povera!», spiegando che in quel periodo stava attraversando un momento terribile.

Alla domanda di Francesca Fagnani se si riferisse a un “amore violento”, Venier ha risposto: 

«Si tratta di una violenza fisica e psicologica che è durata molti anni. Io l’ho subita perché non sapevo reagire. E questo episodio non riesco a chiuderlo in un cassetto, rimane parte di me».

La depressione e la fragilità attuale

Venier ha anche parlato apertamente della sua lunga battaglia contro la depressione, un problema che si è manifestato fin dalla sua giovinezza. 

«Pensavo fosse malinconia dovuta alle difficoltà dell’adolescenza, ma poi ho capito che era qualcosa di più profondo. A 20 anni ho percepito uno stato d’animo che mi portava a pensieri negativi che preferisco non descrivere».

Oggi, a 74 anni, la conduttrice non nasconde il suo stato d’animo: «Questo è un momento di grande fragilità per me. Sì, la causa scatenante è stata l’incidente all’occhio che ho subito. Mi ha profondamente segnato».

Un nuovo volto per Domenica In: Stefano De Martino

Tra un tema doloroso e l’altro, la conversazione si è spostata sul futuro di Domenica In. Quando Francesca Fagnani ha chiesto a Venier se avesse un erede in mente, lei ha risposto senza esitazione:

«Stefano De Martino. Sta conducendo i Pacchi e penso che abbia le qualità per rivoluzionare Domenica In. Potrebbe farne una bellissima edizione».

Delusioni e amicizie: il rapporto con il sistema televisivo

Mara Venier ha anche ricordato i momenti in cui le è stata tolta la conduzione del suo programma più amato. «Non ho mai guardato Domenica In in quegli anni. Era qualcosa che mi apparteneva, e ogni volta che venivo mandata via restava l’amarezza per il modo in cui accadeva. Sono rimasta delusa da tante persone che ho aiutato e che poi sono sparite».

Nonostante le difficoltà, la conduttrice ha voluto sottolineare chi le è rimasto vicino: 

«Maria De Filippi è stata una delle poche che mi ha dato una mano in quei momenti difficili. Le sarò sempre grata per il suo sostegno».

Un’intervista intensa tra passato e futuro

L’intervista di Mara Venier a Belve è stata un viaggio attraverso i momenti più difficili e significativi della sua vita. Tra dolore, resilienza e riflessioni sul futuro della televisione italiana, Venier ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di emozionare il pubblico con la sua autenticità e umanità.

Bologna, capotreno aggredito da un minorenne: gli ha fatto saltare due denti
Francesca Mandarino morta a 21 anni: positiva all’alcoltest l'amica che era alla guida