METEO. Dalla serata di Giovedì 3 un ciclone autunnale piomberà sull'Italia, provocando un'intensa ondata di maltempo con piogge battenti, venti fortissimi con raffiche fino a 100 km/h, mareggiate e il ritorno della NEVE sulle Alpi anche sotto i 1600 metri. TEMPERATURE in crollo con valori che torneranno nella media del periodo. WEEKEND: ciclone in azione al Centro-Sud, sole ma freddo al mattino al Nord.
Un ciclone piomba sull'Italia. Giornata con condizioni di maltempo dal Centro-Nord verso il Sud entro sera. Attesi precipitazioni anche abbondanti, temporali, neve copiosa sulle Alpi anche sotto i 1600 metri, venti forti di Libeccio, Scirocco, mareggiate intense lungo le coste espose e calo termico. Da segnalare piogge sotto forma di nubifragio sulle Alpi, specie del Friuli e in Campania.
Meteo NORD
Vortice ciclonico in azione sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da condizioni di maltempo su Alpi, Lombardia e Triveneto con precipitazioni abbondanti, localmente sotto forma di nubifragio sui rilievi dove nevicherà copiosamente anche al di sopra dei 1600 metri (anche 900m a ridosso dei confini alpini). Venti forti meridionali, Mar Ligure agitato, clima autunnale.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 15 di Aosta e Bolzano e i 21 di Bologna
CENTRO e SARDEGNA
Un ciclone autunnale interessa le nostre regioni, soprattutto al mattino quando le piogge potranno risultare diffuse e forti su Toscana, Umbria, Lazio e su alcuni tratti della Sardegna. Nel pomeriggio migliora con schiarite sempre più ampie. Tempo più asciutto sui versanti adriatici dove non si potranno escludere isolati rovesci. Venti forti di Scirocco sull'Adriatico, mari molto mossi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 14 di l'Aquila e i 21-22 di Cagliari e Firenze
SUD e SICILIA
Un'intensa perturbazione collegata al transito di un ciclone raggiunge le nostre regioni ad iniziare dalla Campania per poi dirigersi verso il resto del Sud con piogge, temporali e nevicate sugli Appennini a quote superiori ai 2100 metri. Saranno possibili nubifragi sui settori tirrenici. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, mari molto mossi, temperature miti.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 17 di Potenza e i 25 di Palermo e Catanzaro. (IlMeteo)
[sv slug="seguici"]