De Luca torna Masaniello: "Vogliono fregare il Sud, non glielo permetterò. Sarà battaglia”. Sul recovery plan "dovremo fare una battaglia a proposito di Nord e Sud perché la tentazione di fregare il Sud è fortissima". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dovremmo fare una battaglia tra Nord e Sud, perché la tentazione di fregare il Sud è tantissima. Dobbiamo fare una battaglia per i soldi da destinare al Mezzogiorno". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto questa mattina alla consegna a Trenitalia del primo dei 15 treni 'Rock' previsti per il 2021, commenta il possibile piano di distribuzione dei fondi del Recovery fund.

E ancora

"Stiamo discutendo in queste ore del Recovery plan - aggiunge De Luca. Cioè stiamo discutendo sulla utilizzazione di oltre 210 miliardi di euro che ci vengono dall'Unione Europea, più o meno 80 miliardi a fondo perduto e il resto sono credito agevolato che arriva dall'Ue, quindi sono soldi che dovremmo restituire". "I fondi del Recovery plan faranno in modo di poter investire su grandi progetti infrastrutturali e molti riguardano il sistema di mobilità e infrastrutture di mobilità quindi noi vorremmo non sprecare quelle risorse, ma fare in grandi investimenti infrastrutturali per avere un sistema di mobilità su ferro e su gomma di livello europeo.

Faremo una progettazione straordinaria che riguarda Napoli centrale - rimarca De Luca - con Afragola e alta velocità.

Mobiliteremo risorse importanti per questo collegamento e anche per il collegamento fra le aree interportuali di Nola e di Marcianise perché se non realizziamo collegamenti su ferro, per le aree interportuali, sono destinati a morire. Così come faremo la seconda linea per il collegamento tra Napoli e Sorrento". "Noi abbiamo chiesto come regioni meridionali di avere un incontro col presidente del Consiglio - rimarca De Luca - appena sarà possibile chiederemo conto dei fondi da destinare alle regioni del Sud". Leggi anche: De Luca vuole chiudere la Campania: "Giovani sono imbecilli fenomenali, tutti senza mascherina” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in arrivo, De Luca "minaccia": "Tempo una settimana e chiudo tutto”