Zelensky al Congresso Usa: "L'ucraina è viva e combatte. Non ci arrenderemo”
USA. Standing ovation e applausi per Volodymyr Zelensky al Congresso Usa. Il presidente ucraino cita la Seconda guerra mondiale e avverte: "Non ci arrendiamo". "Sfidando ogni probabilità - le sue parole - l'Ucraina non è caduta.
L'Ucraina è viva e combatte
La tirannia russa ha perso il controllo su di noi, la battaglia continua e dobbiamo sconfiggere il Cremlino sul campo di battaglia". Ringraziando il Congresso, Zelensky - che ieri ha incontrato anche Joe Biden alla Casa Bianca - ha consegnato una bandiera ucraina firmata dalle truppe di Kiev. Gli Usa annunciano l'invio di un nuovo pacchetto di armi a Kiev, che per la prima volta includerà i missili Patriot. La minaccia di Putin a Kiev: “I nostri obiettivi in Ucraina saranno raggiunti e annuncia "fondi illimitati per le nostre forze armate, a gennaio nuovi missili ipersonici per la flotta di Mosca"
Zelensky: "Celebreremo il Natale, anche senza elettricità"
In Ucraina "celebreremo il Natale, forse a lume di candela. E questo non per romanticismo ma perché non c'è elettricità. Ma non ci lamentiamo, affronteremo questa guerra per l'indipendenza e la libertà con dignità e successo". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Congresso Usa.
Biden: "Ue e Nato più unite che mai in sostegno a Kiev"
"Non ho mai visto la Nato e l'Ue più unite di così". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa con Volodymyr Zelensky sottolineando che non c'è nessun cedimento nel "sostegno e nella solidarietà" all'Ucraina. "Tutti sappiamo cosa è in gioco qui, era dalla Seconda Guerra Mondiale che un Paese europeo non veniva attaccato", ha aggiunto.
[sv slug="seguici"]