Meteo, arriva l'anticiclone di San Valentino: cosa ci riserverà
METEO. Arriva l’Anticiclone di San Valentino, tempo stabile e clima di Primavera per tantissimi giorni! Torna l'alta pressione con sole quasi ovunque. NUOVA SETTIMANA: già da Lunedì 13 Febbraio anticipo di primavera con l'anticiclone di San Valentino.
Temperature in aumento da Nord a Sud, tornano le nebbie sulla Pianura Padana, a tratti anche fitte e persistenti. WEEKEND: situazione simile con qualche nube in più al centro-nord. Poche novità almeno fino al 22 Febbraio.
Un campo di alta pressione inizia a espandersi sull'Italia: è l'anticiclone di San Valentino. Molte nubi interesseranno il Sud, ma con scarse precipitazioni, più probabili sui settori ionici calabresi e siciliani.
Torna la nebbia sulla Pianura Padana, specie al mattino e in serata, a tratti anche fitta; altrove avremo un maggiore soleggiamento, con temperature massime in aumento.
Meteo NORD
L'anticiclone di San Valentino si espande sempre più; la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare soltanto la possibile formazione di banchi di nebbia lungo il Po lombardo/emiliano e sull'Emilia centrale. Temperature in leggero aumento, venti deboli.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 10°C e i 13°C su tutte le città
CENTRO e SARDEGNA
Pressione in aumento sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà con un tempo asciutto e in gran parte soleggiato, infatti il cielo sarà in prevalenza sereno, soltanto su Abruzzo, Molise e poi in Sardegna la nuvolosità sarà maggiore, a tratti anche compatta, ma senza precipitazioni associate. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I venti soffieranno di Maestrale.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 6°C di Campobasso e i 13°C di Roma e Firenze
SUD e SICILIA
Pressione in ulteriore rinforzo, ma non ovunque. La giornata sarà contraddistinta da un tempo in gran parte asciutto, soltanto sulla Calabria ionica potrebbero verificarsi alcune precipitazioni. Il cielo si presenterà a tratti irregolarmente nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno mossi, molto mosso lo Ionio. Temperature stazionarie.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 5°C di Potenza e i 13-14°C di Napoli, Bari e Palermo (IlMeteo)
[sv slug="seguici"]