Nuova ondata di contagi e ancora morti. Il virus non frena la sua corsa. Il Covid non arretra e continua ad uccidere. Bilancio pesante nell'Agro, non solo ad Angri ma anche a Pagani, dove è stato registrato un altro decesso.
Boom di 42 nuovi positivi, i guariti sono 24. I cittadini attualmente positivi sono 386. Lutto anche a Baronissi.
Contagi - Le precauzioni
Con l'istituzione della Zona Rossa, come riportato da Salernotoday, si invita la popolazione all'osservanza delle disposizioni regionali ed in particolare di uscire da casa per esigenze personali, familiari e di lavoro nonché di utilizzare l'autocertificazione per tutti gli spostamenti.
"La sede di Papa Charlie è sempre attiva 24 ore su 24 al numero telefonico 0815155757 per fornire informazioni e supporto alla comunità e famiglie - si lebgge nella nota - in isolamento, con l'attività di sostegno e consegna di generi di prima necessità a domicilio".
Contagi - Valle dell'Irno e Campagna
La pagina Facebook del Comune di Baronissi è di nuovo listata a lutto: ancora una vittima per Covid. Un'anziana signora da tempo ricoverata all’ospedale Da Procida.
Ai familiari, le condoglianze del sindaco Gianfranco Valiante, dell'amministrazione comunale e della città.
Sale purtroppo a sedici il numero dei cittadini residenti scomparsi per il coronavirus. A Campagna, il sindaco Roberto Monaco annuncia: "Risulta guarita 1 persona (negativizzata). Inoltre, l’Asl e la Regione Campania hanno dato comunicazione di 8 nuovi casi (di cui 5 collegati a casi dei giorni scorsi).
Pertanto, in totale, i casi di positività comunicati sul nostro territorio, fino a questo momento, ammontano complessivamente a 60.
Di questi 60 casi, 41 si sono sviluppati all’interno di 14 famiglie, cioè contagi intra familiari che, in alcuni casi, coinvolgono l’intero nucleo familiare".
Contagi - Campania massacrata dalle varianti, De Luca tra bastone e carota, lancia un appello ai campani: “Restate a casa, siamo in guerra”.
L’invito lanciato ieri dal governatore Vincenzo De Luca durante la sua diretta Facebook, è un grido d'allarme per tutti.
Sulla vicenda AstraZeneca questo il commento – come titola il quotidiano “Le Cronache” – del presidente della Regione: “Evitiamo psicosi e angoscia. Abbiamo sospeso il lotto in questione in attesa di indicazioni”.
Contagi in Campania - E ancora aggiunge
Il numero di positivi è estremamente elevato, ieri più di 2700 in più con 500 positivi sintomatici.
Continuiamo a registrare un numero di positivi estremamente elevato, ieri 2700 in più con quasi 500 positivi sintomatici, se nell’ambito di questi 500 soltanto un 10% richiede il ricovero capite che dovremo liberare ogni giorno 50 posti letto in più nel nostro sistema ospedaliero”.
Contagi - Intanto in Campania la situazione Covid è tragica
La Campania Rt tra i piu' alti in Italia Aumentano i sintomatici. De Luca, situazione estremamente seria
La situazione in Campania- i contagi
La situazione in Campania "e' estremamente seria", dice il governatore Vincenzo De Luca. E i dati confermano visto che la Campania, subito dopo la Basilicata, e' la regione italiana con l'indice Rt attualmente piu' elevato, pari a 1,5.
Campania - Un lato che preoccupa
C'e' un dato che preoccupa sempre di piu', i sintomatici che continuano ad aumentare: oggisono 702, ieri erano 684.
Si registrano numeri alti di positivi
"Continuiamo a registrare un numero di positivi estremamente elevato, ieri 2700 in piu' con quasi 500 positivi sintomatici, se nell'ambito di questi 500 soltanto un 10% richiede il ricovero capite che dovremo liberare ogni giorno 50 posti letto in piu' nel nostro sistema ospedaliero", ha spiegato De Luca nella consueta diretta Fb del venerdi'.
Situazione estremamente seria
"Abbiamo una situazione estremamente seria - ha aggiunto - reggiamo ancora con le degenze, con i posti letto in intensiva ma e' assolutamente necessario bloccare la crescita del contagio altrimenti diventa inevitabile, nel giro di dieci giorni, dover chiudere altri reparti per dover accogliere pazienti covid". Ci sono poi i vaccini.
De Luca ribadisce
De Luca ribadisce che c'e' "una sola priorita', che e' data dal personale socio sanitario, dalle residenze sanitarie assistite, dagli ultra 80enni e dalle fasce deboli".
La distribuzione delle dosi
E in merito alla distribuzione equa delle dosi, questa volta si rivolge anche al Capo dello Stato: "Chiedero' aiuto affinche' sia consegnata la quantita' di vaccini proporzionata alla popolazione e chiederemo aiuto, nella linea dell'uno vale uno, in merito al riparto del fondo sanitario nazionale perche' ci aiuti a cancellare uno scandalo nazionale, quello in base al quale ogni cittadino campano riceve dai 40 a 60 euro pro capite in meno rispetto ad altre regioni con meno abitanti".
La campagna di vaccinazione
Poi annuncia che dalla prossima settimana si avviera' la campagna di vaccinazione per la categoria delle persone fragili, i disabili, i malati cronici.
La vicenda AstraZeneca
In merito alla vicenda Astrazeneca, un secondo lotto di vaccini e' stato sospeso in Campania, in seguito alla richiesta alle regioni dell'Istituto superiore di sanita' di inviare campioni di fiale del siero anglosvedese (di lotti diversi da quello bloccato ieri) in modo da consentire analisi comparative.
Il lotto scelto in Campania
In Campania il lotto scelto per l'approfondimento e' AV6096, quello da cui veniva il vaccino inoculato a Vincenzo Russo, il bidello deceduto ad Acerra tre giorni dopo la somministrazione, caso per il quale si attende l'autopsia sulla salma non essendo emerse finora connessioni tra la vaccinazione e il decesso. Ma la vaccinazione, esclusi questi lotti, continua.
L'Unita' di Crisi
L'Unita' di Crisi della Regione Campania, riunitasi d'urgenza questa mattina, ha infatti recepito le indicazioni del Ministero della Salute, sbloccando la somministrazione del vaccino Astrazeneca che quindi riprendera' regolarmente.
I dati non danno tregua
Intanto i dati non danno tregua alla corsa in salita del Covid in Campania. Secondo i dati dell'Unita' di crisi della Regione Campania sono 2.644 i positivi nelle ultime 24 ore di cui 702 sintomatici (ieri erano 684) su 22.066 tamponi esaminati.
Il tasso di incidenza
Sale il tasso di incidenza che eri era 10,85% ed oggi e' 11.98%. Ventinove i decessi e 1.418 le persone guarite. Leggero calo per i posti letto occupati in terapia intensiva che passano dai 156 di ieri ai 149 di oggi mentre aumentano, invece, i posti letto occupati in degenza: ieri erano 1492 ed oggi sono 1502.
Leggi anche:
“Stai distruggendo i nostri figli”. Genitori in Campania attaccano De Luca
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo